Da Saviano a Pennac: svelati i grandi nomi al Salone del Libro

Il Salone del Libro di Torino si prepara ad aprire le porte ad autori, editori e lettori con tanti ospiti importanti

Dal 18 al 22 maggio si terrà il Salone internazionale del libro di Torino. La manifestazione, giunta alla sua 30esima edizione, si svolgerà ancora una volta a Lingotto Fiere e avrà come titolo “Oltre i confini”.

“Sull’idea di confine, di frontiera, sull’idea di muro contrapposta a quella di ponte, si ragionerà molto durante questo Salone – hanno spiegato i promotori dell’evento -. Il Salone Internazionale del Libro di Torino non è insomma una semplice vetrina editoriale. È il luogo dove la produzione culturale degli editori trova da una parte un grande riscontro e una grande esposizione e un grande riconoscimento, e dall’altra (poiché stiamo parlando di contenuti) continua a spostare qualcosa, continua a incidere sulla realtà”.

Dopo Tempo di Libri, la fiera che si è svolta a Milano qualche giorno fa, ora sarà la volta di Torino, che diventerà il centro del mondo per gli appassionati di libri, gli scrittori e gli editori.

Tante le iniziative in programma e gli incontri fra scrittori, autori ed editori, ma anche semplici appassionati di lettura. Due i focus importanti, il primo sugli Stati Uniti D’America, intitolato “Another side of America”, il secondo sulle donne che hanno cambiato il mondo, intitolato “Solo noi stesse”. Nel corso della manifestazione ci saranno anche diversi eventi speciali, fra cui uno dedicato a J.R.R. Tolkien per festeggiare gli ottant’anni dall’uscita di “Lo Hobbit” e i centocinquant’anni dalla nascita dell’autore. Il Salone del Libro di Torino omaggerà anche Stephen King con un appuntamento speciale il 19 maggio.

Tanti gli ospiti, nazionali e internazionali, fra cui Daniel Pennac, che presenterà il nuovo romanzo della saga del signor Benjamin Malaussène, ma anche Richard Ford, Jonathan Lethem, Roberto Saviano, Annie Ernaux, Luis Sepulveda, Amitav Ghosh, Alicia Gimenez Bartlett. Spazio anche ai grandi fumettisti come Milo Manara, Zerocalcare, Tullio Pericoli.

Il Salone del libro aprirà le porte dal 18 al 22 maggio, con ingresso dalle 10 del mattino sino alle 22, l’orario verrà prolungato sino alle 23 il venerdì e il sabato sera.

Contenuti sponsorizzati

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti