C’era una volta la folle corsa all’acquisto nell’ultimo giorno del mercato. Il calcio italiano è pieno di aneddoti, rimasti più o meno nella storia, e di foto a volte ormai anche ingiallite che immortalano procuratori intenti a fiondarsi all’interno degli uffici della Lega per consegnare in tempo utile un contratto che può fare la fortuna e cambiare la vita dei giocatori e degli stessi agenti.
Da qualche tempo le cose vanno diversamente e il mercato, pur essendo ormai divenuto un fenomeno planetario a livello medatico, si chiude senza colpi ad effetto.
E allora, a fronte della delusione dei tifosi e pure dei giornalisti, tanto vale scherzarci su. E chi potrebbe farlo se non gli inglesi?
A poche ore dalla chiusura della sessione invernale, a guadagnarsi molte home page di siti internazionali è stato il piccolissimo Barton Rovers, club di Southern League (la settima divisione inglese), cui va in largo anticipo il premio 2017 per il tweet più ironico e divertente in ambito di mercato.
Tweet contenente l’annuncio dell’ultimo acquisto, scelto dopo una lunga selezione: niente meno che di un ‘rake’. Ovvero, un rastrello.
L’imponente “rinforzo” campeggia fuori dalla sede del club ed è costato la modica cifra di 6,99 sterline, circa 8 euro. Un modo garbato e indovinato per prendere in giro la smania collettiva al rinforzo last minute. Pioggia di retweet e una certezza: l’umile rastrello, oltre che meno costoso, potrebbe essere anche meno dannoso rispetto a tanti altri acquisti in carne e ossa…