David di Donatello al film con più spettatori: chi ha vinto?

La cerimonia ci sarà l'8 maggio, ma nel frattempo è stato assegnato il David dello Spettatore a Ficarra & Picone per 'Il Primo Natale'.

29 Aprile 2020
Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
Fonte: Giusi Battaglia

I David di Donatello, a causa dell’emergenza causata dal Coronavirus, sono stati spostati al prossimo 8 maggio e andranno in onda su Rai1 in un formato sicuramente diverso dal solito e mai visto prima.

Nel frattempo però gli Oscar italiani eleggono il loro primo vincitore, o sarebbe meglio dire ‘i loro primi vincitori’. Si tratta di Ficarra e Picone, che conquistano il David dello Spettatore con la loro commedia Il Primo Natale. Ma cos’è esattamente il David dello Spettatore? Si tratta di un premio di riconoscimento nei confronti della pellicola che vanta il maggior numero di spettatori. Una novità fortemente voluta da Piera Detassis e premio che viene assegnato per il secondo anno. Ovviamente, si contano gli spettatori per il film usciti in sala entro il 31 dicembre 2019, ed ecco il record del duo comico: secondo i dati forniti da Cinetel e calcolati fino a febbraio 2020, Il Primo Natale si aggiudica il primato con 2.363.303 spettatori.

“Essere il film più visto dell’intera stagione ci riempie di felicità. – hanno poi dichiarato Ficarra e Picone in una nota stampa – Condividiamo questo risultato con gli sceneggiatori: Nicola Guaglianone e Fabrizio Testini, con Cristina Francioni che ha confezionato dei costumi bellissimi, con Francesco Frigeri che ha fatto delle scenografie emozionanti, col direttore della fotografia, Daniele Ciprì, che ha giocato con noi a mischiare tanti generi, con Carlo Crivelli che ha composto musiche epiche e struggenti. E con tutti gli altri reparti, nessuno escluso. Ringraziamo soprattutto Giampaolo Letta, e lui sa perché. Il nostro produttore Attilio De Razza che ha fatto il vero miracolo, costruendo un film difficilissimo. E, soprattutto, i 2.363.303 giurati (spettatori) che ci hanno premiato scegliendo il nostro Primo Natale“.

Insomma, un lavoro più che mai di squadra che ha portato a un David meritatissimo: non resta che attendere la premiazione ufficiale: manca poco!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti