David Lynch dice addio al cinema: "Basta film"

David Lynch ha deciso di dire addio al cinema, annunciando che non girerà più film

Fonte: Twitter

David Lynch dice addio al mondo del cinema. Il regista ha annunciato che non girerà più film dopo “Inland Empire”, uscito nel 2006. A svelare i motivi di questa decisione è stato lo stesso Lynch in una lunga intervista rilasciata al Sydney Morning Herald. “Le cose sono cambiate molto – ha spiegato -. Molti film non stanno andando bene al box office anche se potevano essere lungometraggi grandiosi, mentre i titoli che stavano andando bene non erano cose che avrei voluto realizzare. Se ‘Inland Empire’ rimarrà il mio ultimo film? Sì”.

Nel frattempo, 16 anni dopo, sta per andare in onda la terza stagione di “Twin Peaks”, che arriverà nelle tv di Stati Uniti e Regno Unito a partire dal 21 maggio. Lo show è stato diretto ancora una volta da Lynch, che ha realizzato 18 nuovi episodi, “scritti tutto d’un fiato”, come ha spiegato lui stesso.

Il nuovo “Twin Peaks” verrà presentato in anteprima al festival di Cannes e debutterà su Sky Atlantic in lingua originale e in contemporanea con gli Stati Uniti nella notte fra domenica 20 e lunedì 21 maggio alle 03.50. Il primo episodio in italiano andrà in onda il 26 maggio alle 21.15 su Sky Atlantic HD.

L’addio di David Lynch al cinema ha scatenato, come previsto, le proteste dei fan, che da tempo attendevano l’arrivo di un nuovo lungometraggio realizzato dal regista di film cult come “Elephant Man”, “Cuore selvaggio”, “Mulholland Drive” e “Velluto Blu”. Il suo stile visivo sorprendente, spesso caratterizzato da allucinazioni, e le sue trame di spessore e avvincenti, hanno incantato per anni milioni di persone in tutto il mondo.

“Un giorno di molti anni prima ci perdemmo nei boschi – ha raccontato parlando di Twin Peaks -. Arrivammo ai piedi di una montagna, iniziammo a scalarla, entrammo nella foresta, poi questa si diradò e scoprimmo questa piccolissima città che si chiamava Twin Peaks. Così conoscemmo Twin Peaks, e la gente che ci viveva. Scoprimmo un mistero, e insieme a quel mistero scoprimmo altri misteri, e scoprimmo un mondo, e insieme a quel mondo scoprimmo altri mondi”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti