Fonte: 123rf

Denti, gli alimenti 'sani' che possono causare la carie

Ci sono anche cibi insospettabili tra quelli che possono provocare danni alla salute dentale

Pubblicato:

Il Sistema Sanitario Nazionale del Regno Unito spiega che lavarsi i denti due volte al giorno con un dentifricio al fluoro e fare controlli regolari con un dentista può aiutare a mantenere i denti sani. Tuttavia, ci sono alcuni alimenti che possono danneggiare i denti. Infatti, l’organismo sanitario spiega: “La dieta, il fumo e il consumo di alcolici hanno anche un effetto sulla salute dentale”.

Il dottor Khaled Kasem, capo ortodontista presso la catena di ortodonzia Impress, afferma che gli agrumi possono danneggiare i denti. “Arance, limoni, lime e pompelmi sono tutti gustosi sia come frutta che come succhi e sono noti per essere ricchi di vitamina C. Assicurati solo di tenere d’occhio la quantità che stai consumando, tuttavia, poiché sono molto acidi e possono erodere lo smalto, rendendo i tuoi denti più suscettibili alla carie nel tempo” ha spiegato, come riporta Express.co.uk.

Anche altri alimenti possono avere effetti negativi sulla salute dei denti. Gli zuccheri, ad esempio. In particolare, quando la frutta viene spremuta o frullata, come nei frullati, gli zuccheri vengono rilasciati dalla struttura del frutto e possono danneggiare i denti.

Ci sono poi cibi che possono macchiare i denti. Il SSN afferma che vino, fumo di sigaretta, tè e caffè sono tutti colpevoli di macchiare i denti. Riducili al minimo per evitare che i tuoi denti si macchino.

L’American Dental Association (ADA) afferma che per la salute dentale si raccomanda alle persone di limitare il mangiare e il bere tra i pasti. L’organizzazione spiega: “Certo, a volte deve succedere di mangiare tra i pasti. Purtroppo, la maggior parte delle persone sceglie cibi come dolci e patatine per gli spuntini; cibi che danneggiano i denti favorendo la carie. Se fai uno spuntino, fai una scelta nutriente, come formaggio, yogurt, frutta, verdura o noci, per la tua salute generale e la salute dei tuoi denti“.

Fortunatamente, ci sono anche alimenti che possono aiutare con la salute dei denti. Il dottor Khaled Kasem ha dichiarato: “I mirtilli hanno un contenuto di zucchero molto basso e sono noti per le loro proprietà antiossidanti, che aiutano a prevenire che le nostre gengive soffrano di malattie come la gengivite o la parodontite”. Ottimo il cioccolato: “Aiuta effettivamente a combattere la carie perché la sua grana contiene forti agenti antibatterici. Ciò non significa che dovresti mangiare cioccolato in eccesso, però, ma una piccola quantità è sufficiente per tenere a bada il decadimento”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti