Design week, Fuorisalone e Salone del mobile: ecco la differenza

Che differenza c'è fra Design week, Fuorisalone e Salone del mobile: ecco la risposta alla domanda che tutti si fanno

19 Aprile 2018

Che differenza c’è fra la Design Week, il Fuorisalone e il Salone del Mobile? In questi giorni si è sentito parlare spesso di questi eventi, ma in pochi sanno cosa significhino davvero. Proviamo a fare chiarezza.

Il Salone Internazionale del Mobile è la fiera più importante del settore casa e arredamento a livello mondiale ed è il punto di incontro per tutti gli operatori del comparto. La prima edizione venne realizzata 1961 a Milano e si svolgerà nella città meneghina sino al 2032.

L’evento si svolge ogni anno ad aprile nel corso della Settimana del Design, presso la Fiera di Milano a Rho. Nella manifestazione sono presenti diverse categorie che sono divise in cinque padiglioni: Classico, che ospita mobili dal gusto antico e neoclassico, Design, in cui scoprire mobili moderni e contemporanei, EuroLuce, con complementi d’arredo che riguardano l’illuminazione, EuroCucina, legato alle cucine e SaloneSatellite, con piccoli stand dedicati ai giovani.

L’evento più importante legato al Salone del Mobile di Milano è il Fuorisalone. Non si tratta di un appuntamento fieristico, non viene organizzato né gestito da nessun organo istituzionale o ente. È nato in modo spontaneo nei primi anni Ottanta grazie alle aziende nel settore dell’arredamento e del design per promuovere le novità del comparto.

Oggi è diventato un enorme evento collettivo che si svolge nel mese di aprile, coinvolgendo vari quartieri di Milano. A questo punto non ci resta che scoprire cos’è la Design Week.

Negli anni, grazie alla fama del Made in Italy e alla centralità di Milano nel comparto dell’arredo, nella città meneghina è nato un evento che rappresenta un punto di riferimento per gli appassionati di design.

Il Salone del Mobile, nato inizialmente solo come evento fieristico, con il tempo ha consolidato la sua importanza ed ha ampliato la sua influenza, invadendo anche altri angoli della città. Oggi a Milano esiste una sorta di macrocosmo che racchiude vari eventi, fra cui il Salone del Mobile e lo stesso Fuorisalone, denominato Design Week.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti