Di quanto può accorciarti la vita mangiare un hot dog

Uno studio calcola quanti minuti di vita si possono perdere a seconda di quel che mangiamo

Pubblicato:

Guai in vista per chi ama gli hot dog. Alcuni scienziati dell’alimentazione avvertono che gli alimenti a basso contenuto nutritivo, proprio come l’hot dog, potrebbero essere molto peggiori per la nostra salute di quanto pensiamo.

In uno studio pubblicato sulla rivista Nature Food, gli scienziati dell’Università del Michigan hanno deciso di valutare il cibo che mangiamo in base a una serie di fattori, tra cui la quantità di carbonio necessaria per produrlo e il valore nutrizionale che ha per il corpo (tramite The National News). Il risultato: un cosiddetto “indice nutrizionale della salute” che classifica più di 5.800 alimenti diversi in base ai minuti di vita potenzialmente guadagnati o persi quando li consumiamo.

Sulla base dei loro calcoli, come riporta Mashed.com, i ricercatori Olivier Jolliet e Katerina Stylianou affermano che un singolo hot dog può sottrarre 36 minuti di quella che chiamano una “vita sana”. I risultati di questo studio non offrono scelte binarie che presentino una correlazione diretta tra mangiare alcuni tipi di cibo e vivere più a lungo o morire giovani. Piuttosto, Jolliet e Stylianou sono molto chiari su ciò che considerano l’aggiunta di “minuti di vita sana”, e questo equivale a “un aumento della buona qualità e aspettativa di vita libera da malattie”.

I ricercatori hanno scritto: “Abbiamo scoperto che, in media, si perdono 0,45 minuti per grammo di qualsiasi carne lavorata che una persona mangia negli Stati Uniti. Abbiamo quindi moltiplicato questo numero per i profili alimentari corrispondenti che abbiamo sviluppato in precedenza. Tornando all’esempio di un hot dog, i 61 grammi di carne lavorata in un panino per hot dog si traducono in 27 minuti di vita sana persi a causa di questa sola quantità di carne lavorata”. E non è tutto. Hanno anche esaminato gli altri ingredienti che sono serviti alla preparazione dell’hot dog, inclusa la presenza di sodio e acidi grassi trans, per ottenere 36 minuti. Chissà che qualcuno non rinunci all’hot dog per guadagnare qualche minuto in più di vita.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti