Diabete, segnale inviato dai nostri occhi: quando preoccuparsi

In presenza del diabete, è bene non sottovalutare nessun problema – anche piccolo – agli occhi.

Pubblicato:

Gli occhi sono un organo estremamente sensibile i cui problemi non devono mai essere sottovalutati. Ogni piccolo sintomo, infatti, può degenerare in patologie anche molto serie se viene trascurato troppo a lungo. In particolare, poi, se siamo in presenza di condizioni come il diabete. Deficit visivi fino alla cecità sono, del resto, complicanze molto invalidanti che possono peggiorare di molto la qualità della vita delle persone diabetiche, per lo più anziane.

Il motivo per il quale il diabete può causare problemi agli occhi è legato all’eccessiva quantità di zuccheri presente nel sangue. Questa arriva a determinare l’ispessimento dei vasi sanguigni che irrorano anche gli occhi. Di conseguenza, la circolazione subisce alterazioni che si ripercuotono proprio sulle capacità di vedere. E i danni possono essere a diversi livelli, colpendo retina, iride, cristallino, nervo ottico o umor vitreo.

Da qui, dunque, patologie gravi come retinopatie, cataratta, glaucomi. Per questo motivo è ancora più importante stare attenti anche ai piccoli segnali che i nostri occhi ci inviano in modo da intervenire con tempismo e arginare degenerazioni. Per esempio, in presenza di diabete, è bene fare attenzione se avvertiamo annebbiamento della vista o sfocamento. Oppure, ancora, attenzione a fenomeni quali la doppia visione, la difficoltà a percepire i colori e a vedere al buio, per esempio se siamo alla guida di notte.

Inoltre, un fenomeno comune in caso di diabete è la sensazione di avere gli occhi secchi o la presenza di versamenti di sangue ed essudazioni. Questi episodi possono essere più o meno frequenti ma è fondamentale riconoscerli e intervenire in tempo in modo da poterli trattare adeguatamente. Soprattutto per rallentare il progredire della malattia a fronti di dati che pongono il diabete fra le maggiori cause di cecità.

E fondamentale è anche la prevenzione attraverso il controllo della pressione e il monitoraggio dei livelli di colesterolo e glucosio nel sangue. Infine, un consiglio che vale per tutti: meglio abbandonare per sempre il vizio del fumo. Anche la vista ne trarrà beneficio.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti