Dieta, 5 piatti da mangiare al ristorante: hanno solo 500 calorie

Sfatiamo il mito che al ristorante possiamo mangiare solo pietanze molto caloriche: ecco 5 piatti a prova di dieta

Pubblicato:

Andare a mangiare fuori al ristorante è una coccola che ognuno di noi si dovrebbe concedere ogni tanto, anche se siamo a dieta: sì, perché non è detto che sul menù si trovino soltanto pietanze molto condite e caloriche ed è possibile continuare a stare attenti godendo di una buona cena ma senza troppi sensi di colpa.

Certamente, la tipologia di ristorante che scegliamo è già determinante: una fraschetta dei Castelli Romani che propone piatti tipici con porzioni da 250 gr di pasta non è proprio la meta più indicata se l’indomani abbiamo il controllo settimanale con la nostra nutrizionista.

Optare invece per un ristorante di pesce è sicuramente più intelligente, ma anche in questo caso le calorie possono rapidamente salire se scegliamo piatti troppo ricchi di olio e sale. Una pietanza ottima, gustosa e salutare è il salmone grigliato alle erbe aromatiche con un contorno vicino, come broccoli, cicoria o semplice rucola.

Il salmone è sì tra i prodotti ittici più ricchi di calorie, ma anche di grassi buoni come gli Omega-3 che, oramai dovremmo saperlo tutti, fanno bene al cuore.

Continuando su questa scia, se voleste concedervi anche un po’ di carboidrati, sotto le 500 calorie troviamo anche la pokè a base di riso, salmone e verdure varie: attenzione a non esagerare con la salsa di soia, che è estremamente ricca di sodio.

Preferite la carne? Non ci sono problemi se ordinate un controfiletto con zucchine grigliate o broccoli al vapore o funghi trifolati; ottimo anche il filet mignon, possibilmente accompagnato dagli asparagi, dalle proprietà diuretiche.

Infine, non dimentichiamo la più magra delle proteine, il pollo: non è invitante come la porchetta, le salsicce o le braciole – soprattutto se poi ci togliamo la pelle croccante e super calorica, ma è sicuramente una carne salutare e adatta a tutti. Se poi volete chiudere con un dolcetto, dimenticate tiramisù e crème brûlée e scegliete una mousse agli agrumi: fresca, deliziosa e molto leggera!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti