Dieta, cibi 'deliziosi' per perdere peso anche in menopausa

Le donne in menopausa possono combattere il tipico aumento ponderale a tavola: ecco i cibi più buoni consigliati dagli esperti

Pubblicato:

La menopausa è un periodo estremamente delicato nella vita di una donna: la definitiva scomparsa del ciclo porta con sé numerose conseguenze a livello fisico e mentale che non sempre sono facilmente gestibili a causa dell’enorme shock ormonale a cui si va incontro.

Non solo ci si sente più stanche, irritabili e di cattivo umore; non solo si ha più difficoltà a concentrarsi e più mal di testa o vampate di calore. La maggior parte delle donne si ritrovano ad ingrassare rapidamente: ciò dipende in parte dalla difficoltà di dormire bene, in parte dagli ormoni che perdono il loro equilibrio.

Possiamo però certamente seguire una dieta non tanto per perdere peso, quanto per non prenderne altro, che ci faccia stare bene anche a livello psicologico, che cioè agisca sull’umore e sul cervello.

La dottoressa Alona Pulde di Lifesum ha spiegato ai lettori di Express.co.uk che ci sono dei cibi deliziosi che le donne in menopausa possono consumare tranquillamente, che fanno bene al corpo durante questa nuova fase.

La premessa – valida per tutti indistintamente – è evitare di esagerare con lo zucchero, i grassi l’alcool e il sale.

L’esperta ha fatto sapere: “Per prevenire l’aumento di peso durante la menopausa, scegli cibi ricchi di fibre, acqua e sostanze nutritive e poveri di grassi, zucchero e sale. Scegliere cibi integrali a base vegetale è un buon inizio così come sbarazzarsi delle calorie liquide. Questo – ha sottolineato – è particolarmente vero per bibite gassate e succhi ad alto contenuto di zucchero e poveri di fibre e sostanze nutritive”.

Frutta, verdura, cereali integrali e legumi sono ricchi di vitamine, minerali, antiossidanti e sostanze fitochimiche che ottimizzano la salute femminile e regolano adeguatamente i segnali della fame.

Vietatissimi – ma anche in questo caso il discorso è generale – i cibi spazzatura dei fast food e altamente trasformati: “Non solo contribuiscono a malattie croniche come malattie cardiache, colesterolo alto, pressione alta e diabete; ma confondono i nostri segnali di fame con conseguente consumo eccessivo e aumento di peso”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti