Dieta, come continuare a bruciare calorie durante la notte

Anche durante il sonno, l’organismo brucia calorie e se mettiamo in pratica alcuni accorgimenti possiamo ottimizzare il dimagrimento dormendo.

Pubblicato:

Seguire una dieta è un impegno quotidiano che richiede costanza, e non solo quando si è a tavola ma anche nelle abitudini che abbiamo nell’arco dell’intera giornata. Alimentazione, attività fisica e routine giornaliere contribuiscono insieme a uno stile di vita sano che ci aiuta innanzitutto a vivere a lungo in salute e a mantenere (o conquistare) il peso forma. Non tutti, però, sanno che oltre a bruciare calorie durante il giorno, possiamo migliorare il nostro stato fisico anche durante la notte. Quello che facciamo la sera, e la notte, infatti, può avere un impatto – positivo o negativo – importante sui progressi nel perdere peso.

Secondo gli esperti, possiamo far tesoro anche delle ore notturne per ottimizzare il dimagrimento, raggiungendo i risultati desiderati in minor tempo. Esistono, in particolare, due tipologie di abitudini notturne: da una parte quelle che aiutano l’organismo a bruciare calorie mentre si dorme e, dall’altra, quelle che facilitano un sonno ristoratore. Dormire tra le sette e le nove ore è il primo segreto per sentirsi energici e affrontare al meglio le attività della giornata successiva. La stanchezza, al contrario, dovuta alla mancanza di sonno, toglie forze al corpo e diminuisce la voglia di praticare attività.

Ma quali sono le abitudini che aiutano a bruciare calorie durante la notte? Innanzitutto, se si vuole perdere peso, meglio evitare di cenare troppo tardi. Gli studi mostrano che le persone che cenano a serata inoltrata tendono a scegliere alimenti più calorici, quindi una cena al giusto orario evita di introdurre calorie extra non necessarie. In caso di languorino prima di coricarsi, si può optare per uno spuntino a base di latticini le cui proteine vengono digerite lentamente nelle ore notturne.

Un altro buon modo per bruciare calorie in notturna è praticare un allenamento moderato nel tardo pomeriggio o fare una passeggiata serale. Nelle ore successive, infatti, il corpo continuerà a bruciare calorie agevolando il dimagrimento. Tra gli altri accorgimenti, poi, meglio non assumere alcoolici la sera ed evitare la luce blu dei monitor. Un buon sonno farà il resto.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti