Dieta del silenzio, l’unico rumore ammesso a tavola per dimagrire

Si chiama ‘effetto crunch’ e aiuterebbe a mangiare di meno a tavola: ecco in che cosa consiste.

17 Novembre 2022
Fonte: 123RF

La scienza ha messo in luce l’importanza del silenzio a tavola, come già sottolineato in una ricerca di qualche tempo fa che ha coinvolto un team di studiosi della Colorado State University e della Brigham Young University. Mangiare senza la televisione di sottofondo e in assenza di altri rumori, comprese le chiacchiere fra commensali, sarebbe di aiuto al dimagrimento. In sostanza, quindi, il segreto per agevolare la perdita di peso starebbe nel concentrarsi solo sulla propria masticazione, evitando qualsiasi altra interferenza sonora. Una sorta di dieta del silenzio.

Secondo quanto emerso dagli studi, infatti, l’assenza di rumori esterni porta a consumare quantità minori di cibo, con conseguente diminuzione delle calorie assunte e benefici sulla perdita dei chili in eccesso. L’unico rumore concesso a tavola durante i pasti? Quello della bocca che mastica, sul quale dovremmo, quindi, concentrare l’attenzione in modo che l’ascolto attivi il cosiddetto ‘effetto crunch’.

L’udito, infatti, svolgerebbe un ruolo prezioso nel contesto dell’esperienza alimentare e ascoltare come suonano i cibi nella nostra bocca ci aiuterebbe a controllarci. Un ascolto che, al contrario, la presenza di interferenze dall’esterno – a partire dalla televisione – non ci consente di fare coprendo i rumori che noi stessi produciamo. Certo, quando siamo in compagnia, il silenzio è assai difficile da praticare dato che la convivialità porta in maniera del tutto naturale a conversare con chi si trova a tavola con noi.

Quindi, per evitare di risultare asociali o antipatici, se il pasto è con altre persone, meglio dar loro retta e partecipare alle chiacchiere. Quando, però, ci si ritrova a tavola da soli – sia in casa sia al ristorante – sforzarsi di ascoltare la nostra masticazione è un esercizio che possiamo tentare di attuare senza indispettire nessuno. E a beneficiarne saranno la nostra linea così come la mente, riposata dopo una pausa rilassante senza il vociare del piccolo schermo.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti