Dieta della zucca, perdi peso velocemente: consigli dell'esperto

La zucca è la verdura più ricercata e salutare dell’autunno: ecco alcuni consigli per dimagrire in menopausa

4 Ottobre 2022

Con sole 26 calorie per 100 grammi, la zucca è tra le verdure più salutari e nutrienti che possiamo trovare in questo periodo: dai colori caldi e brillanti, la protagonista di Halloween ci viene in aiuto se abbiamo intenzione di metterci a dieta in vista delle infinite maratone gastronomiche di Natale.

Attenzione, però, non tutta la zucca è considerata adatta ad un regime ipocalorico: i semi, ad esempio, ricchi di grassi buoni e olii molto importanti, contengono ben 560 calorie per 100 grammi, dunque è bene seguire i consigli degli esperti se vogliamo intraprendere una sorta di dieta a base di zucca.

Le donne che si trovano in menopausa, e che generalmente vanno incontro a bruschi aumenti di peso per via degli sconvolgimenti ormonali in atto, possono contare su una serie di cibi deliziosi ma light per perdere qualche chiletto.

Il personal trainer ed esperto di menopausa Michael Fireman ha spiegato sulle pagine di Express.co.uk che quando le temperature scendono, “è importante riscaldare e nutrire il corpo dall’interno”.

Per fare ciò, le donne hanno bisogno di scegliere cibi che riequilibrino i loro ormoni, aumentino la loro energia e rafforzino il loro sistema immunitario ed evitano quelli che le facciano sentire “tristi, gonfie e letargiche”.

Secondo l’esperto, alcuni cibi autunnali tra cui zucca, patate dolci, melograni e cannella sono utili per la perdita di peso durante la menopausa: questi alimenti sono di stagione e “aiuteranno anche a dare stabilità emotiva, meno acidità nel corpo, chiarezza mentale e meno stress”, ha spiegato ancora.

Le zucche sono piene di benefici per la salute poiché ricche di potassio che ci aiuta ad abbassare la pressione sanguigna, ridurre il rischio di ictus e aumentare la densità minerale ossea. Inoltre sono ricche di fibre e povere di calorie, il che significa che ci fanno sentire pieni  senza aggiungere più cibo durante la giornata.

Un ultimo vantaggio delle zucche? Sono estremamente versatili: da colazione a cena, ci possono sfamare a suon di muffin, zuppe cremose e avvolgenti o semplicemente grigliate ricche e saporite.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti