Dieta, dolci light con frutta: non è come pensi. Fai attenzione

I trucchi per realizzare dolci light ottimi anche per chi è a dieta

23 Gennaio 2023
Fonte: 123RF

Chi è a dieta si vede purtroppo costretto, spesso, a rinunciare ai dolci. Un buon compromesso per non mortificare del tutto il palato può essere quello di preparare dei dolci che siano il più possibile light. Ma come fare? Le torte “normali” hanno un impasto morbido e un gusto pieno e avvolgente. Caratteristiche, queste, più difficili da ottenere se se ne vuole realizzare una versione più leggera. Ma nulla è impossibile.

La prima cosa da fare è ridurre gli zuccheri presenti nella torta, e in questo ci viene in aiuto la frutta naturalmente ricca di gusto, che deriva anche dagli aromi rilasciati dalla polpa. Le mele ad esempio, gustose e non particolarmente ricche di zuccheri liberi. Poi è anche possibile dolcificare le nostre torte con degli edulcoranti da usare al posto dello zucchero. Un esempio su tutti? La stevia, ma con l’accortezza di controllare sulla confezione quanto dolcifica il dolcificante che scegliamo. Alcuni infatti si devono utilizzare in quantità decisamente minore rispetto al classico saccarosio.

Altro tasto dolente quando si parla di dolci sono i grassi, derivanti in genere dal burro ma anche olio o addirittura strutto. Nei dolci light è meglio usare l’olio al posto del burro, perché se ne può usare in quantità minore ottenendo lo stesso un risultato morbido e umido. Esiste anche un olio insapore, come ad esempio quello di vinaccioli o di mais, a cui si può aggiungere l’aroma del burro artificiale.

Importante ricordarsi di scegliere ingredienti che garantiscano anche un certo apporto di fibre. Queste sono fondamentali perché favoriscono una corretta digestione e la peristalsi intestinale. Non solo: evitano i picchi glicemici e permettono al nostro organismo di digerire i cibi in modo ottimale, evitando il rapidissimo assorbimento degli zuccheri liberi. Ma come aggiungere fibre ai dolci? Utilizzando farine integrali e frutta con la buccia, ad esempio.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti