Fonte: Getty Images

Dieta, grissini o cracker al posto del pane? Non dovresti farlo

Quando siamo a dieta è meglio consumare il pane, i cracker o i grissini? Ecco la risposta che vi stupirà!

Pubblicato:

Ogni volta che ci mettiamo a dieta una delle cose che tendiamo ad eliminare per prima è il pane. Un ingrediente fondamentale della nostra alimentazione che spesso sostituiamo prontamente con i grissini o con i cracker. Si tratta di un errore tanto comune e generalizzato quanto potenzialmente devastante per la buona riuscita nostra dieta stessa. Non ci credete? Andiamo a scoprire insieme i motivi.

Nonostante nell’immaginario collettivo siano considerati più sani e dietetici, la verità è che, a parità di peso, grissini e cracker contengono più calorie del pane (per non parlare di fette biscottate o taralli). Il motivo è che gli impasti di questi prodotti da forno secchi vengono spesso arricchiti con additivi, come zuccheri, sale e grassi (oli vegetali o grassi animali) volti a renderli più gradevoli. Di fatto, dunque, questa diversità di ingredienti rispetto al pane (che contiene solo acqua, farina, lievito e sale) possono apportare fino al doppio in termini di contenuto energetico rispetto alla stessa quantità di pane.

Se i nutrizionisti consigliano di non sostituire il pane fresco con cracker e grissini è anche vero, sotto un altro punto di vista, che gli stessi prodotti sono spesso già porzionati e che, quindi, è generalmente più facile regolarsi. Per esempio, 100 grammi di crackers sono in genere ben tre pacchetti. Un’enormità, che difficilmente si tende a consumare. Tuttavia, al contempo il rischio è di cadere nell’auto-inganno. Convinti che i cracker o i grissini siano più sani, si tende a mangiarne di più e quindi ad eccedere con le porzioni.

Ad ogni modo, cracker e grissini sono soprattutto alimenti più secchi e quindi, contenendo meno acqua del pane, sono anche più concentrati in termini di nutrienti e ovviamente di calorie. Per questo motivo, se siete a dieta, meglio stare attenti e dedicarsi al loro consumo con una certa moderazione!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti