Dieta, i cibi che ti fanno dimagrire: li svela il nutrizionista

Il benessere intestinale è la chiave per perdere peso secondo le indicazioni dell’esperta. Ecco cosa non deve mancare in una dieta efficace.

Pubblicato:

Spesso capita che nonostante il regime alimentare controllato non riusciamo, o comunque fatichiamo, a perdere peso. L’annosa domanda che ci tormenta diventa, allora, solo una: che cosa stiamo sbagliando? A svelare il motivo per il quale la bilancia non scende è l’esperta di nutrizione Pippa Campbell dalle colonne di Express.co.uk. La nutrizionista, infatti, ha spiegato come la salute e il benessere dell’intestino siano fondamentali nel dimagrimento. Un aspetto che forse non consideriamo abbastanza ma che merita di essere approfondito.

Come afferma Campbell, introdurre nella dieta alimenti che aiutano il buon funzionamento intestinale è la chiave per dimagrire. Un intestino sano, quindi, agevola il metabolismo eliminando le tossine che rischiano di causare infiammazioni e aiuta a perdere i chili di troppo. Per questo, la nutrizionista sottolinea come sia importante combattere la stitichezza per agevolare anche il dimagrimento.

I cibi che l’esperta consiglia per aiutare la regolarità del nostro sistema intestinale sono innanzitutto le verdure. “Non significa che si debba diventare vegani – afferma – ma molti carnivori consumano poche porzioni di verdura”. In particolare, le verdure contengono le fibre più preziose, ovvero quelle prebiotiche che nutrono i batteri buoni dell’intestino. Fra gli alimenti che ne sono più ricchi ci sono gli asparagi, l’aglio, le cipolle, i semi di lino, i topinambur, i porri e i broccoli.

È bene, poi, introdurre nella propria dieta cavolo, cavolfiore, ravanelli e cavolini di Burxelles: i loro fitonutrienti sono un toccasana. Ottimi anche i probiotici presenti nello yogurt e in alcuni cibi fermentati. Per esempio, una mela cotta con un po’ di yogurt è un abbinamento perfetto per i batteri buoni che attivano la regolarità.

Infine, Campbell osserva come a colazione sia preferibile assumere proteine per risvegliare il metabolismo. Gli avanzi di tacchino della sera prima, per esempio, sono perfetti per essere consumati prima di iniziare una nuova giornata.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti