Dieta, il cocktail con meno calorie: non è lo spritz

L'alcol e i cocktail non vanno certo d'accordo con la dieta: ecco qual è il più leggero e il meno calorico per un aperitivo rilassante.

1 Dicembre 2022

La dieta e uno stile di vita sano mal si coniugano con il consumo di alcol. L’assunzione di calorie vuote (ovvero prive di altri nutrienti) come quelle contenute in tutte le bevande alcoliche è infatti un fattore determinante nell’aumento di peso. Per questo motivo sono in tanti quelli che, pur prestando particolare attenzione alla propria dieta alla costante ricerca di soluzioni a basso impatto calorico, si privano del piacere di un aperitivo o di un drink in compagnia.

Il motivo risiede anche nel fatto che spesso, quando si prende qualcosa da bere, lo si accompagna con stuzzichini che rischiano di rendere l’appuntamento una scorpacciata di calorie. Tuttavia, il seguire una dieta ferrea non deve portare ad una rinuncia totale dell’alcol. Ma quali sono i cocktail più ipocalorici? Quali possiamo bere (in maniera moderata e limitata ad una sola porzione) anche se siamo a dieta?

La cultura popolare indica la via da seguire nello Spritz: fatto solo di prosecco, seltz e un bitter colorato. Una porzione di questo long drink è di sole 90 calorie… ma non si tratta del cocktail più dietetico in assoluto, almeno tra quelli classici. Ce ne sono infatti altri due che apportano ancor meno contenuto energetico: si tratta di un grande classico del mondo dei bartender e di un cocktail controverso ma decisamente suggestivo.

Il primo è il Gin Tonic che, con 1/3 di Gin e 2/3 di acqua tonica (e al massimo una fettina di limone o cetriolo) contiene solo 80 calorie

Stesso contenuto anche per il MiTo, o Milano-Torino: secondo la leggenda fu inventato per celebrare la nascita dell’Autostrada A4 nel 1932
Con 1/2 di bitter, 1/2 di vermut rosso e una fettina d’arancia, celebra il collegamento dei capoluoghi di Lombardia e Piemonte (e contiene anche poche calorie!)

Insomma, la scelta per un cocktail “dietetico” è piuttosto vasta. E voi? Quale preferite?

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti