Fonte: 123rf

Dieta, il gustoso spuntino frena la fame e ti fa bruciare calorie

Se gli spuntini sono la rovina di molte persone, ce n'è uno che invece fa addirittura bene alla salute. Ecco qual è

Pubblicato:

Il dottor Michael Mosley ha raccomandato di non fare spuntini a meno che non sia un’opzione salutare e non induca una persona a mangiare troppo nel limite calorico giornaliero. Ma ha rivelato che c‘è un alimento che promuove la perdita di peso soddisfacendo le voglie e fornisce numerosi altri benefici per la salute.

Parlando durante il suo podcast della BBC Just One Thing, il dottor Mosley ha dichiarato: “È metà pomeriggio e mi sono ritrovato in crisi e ho davvero voglia di uno spuntino. Ho un debole per i dolci, così tanto che di solito non ho dolci zuccherati in casa perché so che li mangerò e basta. Mi concedo solo una cosa che può soddisfare le mie voglie, ma può anche abbassare il livello di zucchero nel sangue, migliorare la mia salute cardiovascolare e persino potenziare il mio cervello”, ha spiegato. Stiamo parlando del cioccolato fondente.

“Un paio di quadrati possono farti davvero bene!” ha aggiunto il nutrizionista. Il cioccolato fondente è ricco di minerali importanti che fanno bene alla salute delle persone. Ferro, che previene l’affaticamento, magnesio che contribuisce a una migliore qualità del sonno, zinco che aumenta l’immunità, il rame che insieme al ferro consente al corpo di formare globuli rossi. Il fosforo per mantenere ossa e denti sani.

Gli studi hanno dimostrato che può migliorare la salute delle persone e ridurre il rischio di malattie cardiache. Il cacao nel cioccolato fondente ha un’ampia varietà di potenti antiossidanti, e la ricerca ha scoperto che il contenuto è maggiore della maggior parte degli altri alimenti, inclusa la frutta. E mangiare cioccolato fondente in quantità moderate potrebbe effettivamente aiutare una persona a perdere peso.

Può ridurre la fame e l’appetito e migliorare l’umore di una persona. Il suo alto contenuto di fibre può aiutare a tenere sotto controllo la fame delle persone e potrebbe ridurre lo stress, che è un fattore comune per l’aumento di peso. Lo stress fa aumentare i livelli di cortisolo, il che a sua volta aumenta l’appetito e ci incoraggia a mangiare in base alle nostre emozioni.

Ma mangiare piccole quantità di cioccolato ogni giorno aiuterà a ridurre l’ansia. Contiene acidi grassi monoinsaturi che migliorano il metabolismo e bruciano rapidamente calorie.

Contiene anche zucchero ma le quantità sono molto inferiori rispetto al cioccolato al latte e più il cioccolato è scuro, meno zucchero conterrà. Si raccomanda di scegliere un cioccolato che contenga più del 70% di cacao.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti