Dieta, mangi cereali a colazione? Non sembrerebbe una buona idea

Il dott. Michael Mosley, inventore di diverse diete rapide, ha condiviso gli alimenti da evitare per perdere peso: a partire dalla colazione

Pubblicato:

Il dottor Michael Mosley è l’uomo dietro la dieta 5:2, la dieta Fast 800 e, più recentemente, la Fast 800 Keto. Sostiene che una rapida perdita di peso è la strada da percorrere invece di una lenta e costante, e che bandire alcuni alimenti aiuterà le persone a dimagrire più velocemente.

Senza troppi giri di parole, il guru dell’alimentazione ha tuonato: “Riduci lo zucchero, le prelibatezze zuccherate, le bevande e i dessert” (ecco invece come eliminare il grasso della pancia).

Lo zucchero è insito in talmente tanti alimenti che spesso non ne siamo consapevoli e ci ritroviamo a ingurgitare calorie pensando al contrario di mangiare sano. Un esempio? I cereali per la colazione: “di solito sono pieni di zucchero – afferma su Express.co.uk Mosley – così come la maggior parte dei frullati in commercio”.

L’esperto ha fatto quindi sapere che dovremmo “limitare l’assunzione di cibi o bevande contenenti più del 5% di zucchero a non più di due volte a settimana”.

Sorprendentemente, non sono solo i dolci e il cioccolato a rientrare nella categoria degli alimenti da limitare per perdere peso velocemente, ma anche i frutti ad alto contenuto di zucchero quali il mango e l’ananas. Banditi anche i carboidrati semplici che vengono facilmente digeriti dal corpo portando a picchi di glicemia nel sangue.

A ciò si aggiunge il fatto che in genere hanno uno scarso potere saziante, dunque non è insolito ritrovarci a fare uno spuntino più sostanzioso dopo aver consumato carboidrati non complessi perché l’energia che ci hanno fornito è già dispersa.

Questo processo ci porta ad accumulare peso che possiamo ribaltare assumendo “fonti di energia a lento rilascio, come riso integrale o quinoa. Anche i legumi come lenticchie, fagioli e ceci sono sani e sazianti”.

Per evitare vizi e voglie malsane di snack e cibo spazzatura il dr. Mosley raccomanda infine di mangiare proteine come salmone, uova e pollo.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti