Fonte: 123rf

Dieta, mangiare meno può avere effetti negativi sul metabolismo

Non è detto che per perdere peso si debba mangiare di meno. Anche in questo comportamento infatti si possono nascondere delle pericolose insidie

Pubblicato:

Se una persona vuole perdere peso, deve avere un deficit calorico, il che significa che sta bruciando più calorie di quante ne stia consumando. Ci sono due modi per farlo: cambiare cosa e quanto mangia, a e fare esercizio. Medici e nutrizionisti hanno raccomandato una combinazione delle due cose per ottenere una sana perdita di peso. Ma gli esperti di Healthline hanno sottolineato che ci sono alcuni errori comuni che le persone fanno quando cercano di perdere peso.

Mangiare regolarmente meno calorie di quelle richieste dal corpo può causare altri effetti collaterali come l’affaticamento, che a sua volta influirà sui livelli di energia e sulla motivazione. Le persone che seguono diete ipocaloriche possono anche sperimentare una mancanza di ferro, acido folico o vitamina B12.

Prima di iniziare un deficit calorico, ci sono altre cose da considerare oltre a mangiare di meno. È molto importante consumare la giusta quantità di cibi e calorie di cui il corpo ha bisogno per funzionare in modo sano. Quando le persone mangiano meno del necessario, il corpo inizia a scomporre i muscoli da utilizzare per produrre energia, il che può influire sul metabolismo rallentandolo.

Per la perdita di peso l’alimentazione è fondamentale, quindi le persone devono assicurarsi di mangiare cibi che forniscano il giusto nutrimento. Un alimento potrebbe avere la stessa quantità di calorie di un altro, ma ciò che conta sono i valori nutrizionali.

Nonostante mangi meno calorie, questo non significa che una persona dovrebbe saltare i pasti. Gli esperti consigliano di distribuire correttamente l’apporto calorico di una persona durante il giorno. Saltare i pasti per mangiarne uno malsano e ipercalorico non promuoverà la perdita di peso.

Non sottovalutare il potere dell’esercizio. Non solo fa bene alla salute fisica di una persona, ma anche alla sua salute mentale. Attività specifiche bruciano più calorie di altre, quindi scegli saggiamente in base agli obiettivi futuri.

La costanza è davvero la chiave per perdere peso in modo sano e nel tempo le persone vedranno risultati mangiando i cibi giusti, la giusta quantità di calorie e impegnandosi negli allenamenti più indicati.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti