Dieta, perdere peso senza contare le calorie: come fare

Se state cercando di perdere peso, magari in vista dell'estate, ecco un trucco che potrebbe tornarvi utile

7 Aprile 2022
Fonte: 123rf

Un modo per perdere peso è entrare in un deficit calorico. Ciò significa consumare meno calorie di quelle che il tuo corpo brucia. Sarah Campus, personal trainer altamente qualificato, coach nutrizionale e fondatrice di LDN MUMS FITNESS ha parlato con Express.co.uk della riduzione del grasso corporeo e di come si possa raggiungere un deficit calorico senza contare con precisione ogni caloria che si ingerisce.

Tutti cercano la dieta più semplice, che produce rapidi risultati di perdita di peso. Sarah, invece, ha spiegato come “non esiste una ‘dieta migliore’ per dimagrire”. Semmai “la cosa più importante è l’equilibrio, il colore, la varietà, il controllo delle porzioni e nessun vincolo”.

Piuttosto che concentrarsi su determinati cibi che dovrebbero e non dovrebbero essere consumati e ossessionarsi con le calorie, Sarah crede che ci siano otto cose da tenere a mente se si vuol vedere diminuire il numero del peso sulla bilancia.

Ecco i suoi consigli:

1. Non saltare la colazione. Saltare la colazione non ti aiuterà a perdere peso.

2. Mangia piccoli pasti regolari.

3. Mangia molta frutta e verdura.

4. Sii più attivo.

5. Bevi molta acqua.

7. Mangia consapevolmente e lentamente.

8. Usa un piatto più piccolo.

Per quanto riguarda il deficit calorico, Sarah ha detto che deve essere combinato con l’esercizio quotidiano. “Uno dei modi migliori per perdere grasso corporeo in modo sano, efficace e sostenibile è combinare un esercizio quotidiano costante con un deficit calorico. Ciò significa che stai consumando più energia di quella che stai assorbendo. Esercizi aerobici costanti – come camminare a passo svelto, jogging leggero, allenamento di forza – per almeno 30 minuti quasi tutti i giorni della settimana. Alcune persone potrebbero richiedere più attività fisica di questa per perdere peso e mantenere quella perdita di peso. Qualsiasi movimento in più aiuta a bruciare calorie“.

E ha concluso: “Essere consapevoli di ciò che stai consumando, consumare per lo più cibi minimamente trasformati come frutta, verdura e fibre e mangiare pasti cucinati in casa può aiutarti a raggiungere un deficit calorico senza contare le calorie”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti