Dieta, se bevi acqua a questa temperatura perdi più calorie

Anche l’acqua aiuta a perdere peso: ecco cosa dicono alcuni studi.

Pubblicato:

L’importanza di bere sufficiente acqua nel corso della giornata è una buona abitudine che costituisce un tassello essenziale per un corretto stile di vita. Oltre, infatti, a un regime alimentare sano e una costante attività fisica, è importante assicurare al proprio organismo l’idratazione necessaria. Indipendentemente dalla stagione. Se, infatti, in estate siamo sollecitati a bere di più a causa della sudorazione più abbondante, non dobbiamo dimenticarci di assumere liquidi neppure in inverno.

E c’è di più, perché l’acqua può aiutare a perdere peso agevolando il consumo di calorie soprattutto se bevuta a una certa temperatura. Esistono, infatti, svariati studi che confermano benefici diversi a seconda che si scelga di bere acqua fredda, calda o a temperatura ambiente. Ne parla dettagliatamente il sito americano ‘Health and Natural World’, che riporta i consigli di un’esperta secondo la quale assumere acqua a temperature diverse giova all’organismo.

Se l’obiettivo è smaltire qualche chilo di troppo, la scelta migliore è quella di assumere acqua fredda in quanto può stimolare il metabolismo. Gli studi riportati dal portale parlano, infatti, di 70 calorie in più al giorno che si riuscirebbe a bruciare semplicemente optando per un bicchiere di acqua fresca. Un monte calorico che necessita, per avere un’idea, di un quarto d’ora di camminata o esercizio fisico moderato.

Un’ulteriore conferma arriva dall’Università di Friburgo, che in una ricerca ha evidenziato come 500 ml di acqua fredda aumentino il dispendio energetico. Assumere, dunque, un po’ di acqua ghiacciata distribuita nel corso di una giornata stimola il metabolismo a bruciare grassi sostenendo, così, il processo di dimagrimento e velocizzando la perdita di peso. D’altra parte, meglio evitare bevande con ghiaccio durante i pasti: queste, infatti, rischiano di causare gonfiore addominale e la conseguenza può essere anche un fastidioso mal di stomaco. Anche quando si è molto accaldati potrebbe essere preferibile optare per acqua leggermente fredda, da bere a piccoli sorsi per non determinare uno sbalzo termico improvviso.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti