Dietisti promuovono queste 4 diete: le migliori per perdere peso

Le diete più efficaci per perdere peso sono 4 secondo gli esperti: ecco quali sono e perché ci fa bene seguirle

11 Aprile 2022

Dietisti, dietologi e nutrizionisti non si stancheranno mai di ripetere che le diete miracolose non esistono e che quelle lampo sono le peggiori in assoluto perché molto molto spesso ci fanno riprendere tutto il peso che abbiamo buttato giù all’inizio.

Esistono però quattro diete che, per le loro caratteristiche, vengono promosse a pieni voti dagli esperti: chiamarle diete – tuttavia – è piuttosto riduttivo, sono dei veri e propri stili di vita e fanno bene non solo alla linea ma alla salute in generale.

La dieta migliore in assoluto da diversi anni resta la mediterranea: non è rigida ma flessibile e si basa sul massiccio consumo di frutta e verdura, sull’assunzione di cereali e legumi ma anche di proteine magre e grassi buoni.

La dieta mediterranea scoraggia anche il consumo di alimenti trasformati, di carne rossa e pietanze troppo zuccherate, che possono contribuire a malattie croniche come malattie cardiache e diabete . Molti cibi sono ricchi di fibre, quindi evitano i picchi di glicemia e ci saziano più facilmente, senza contare che anche l’olio d’oliva è fonte di benefici per il nostro corpo.

Promossa anche la dieta DASH, che aiuta ad abbassare la pressione sanguigna incoraggiando una dieta ricca di minerali chiave e promuovendo cibi ad alta concentrazione di potassio, calcio, magnesio, e basso contenuto di sodio.

Come la dieta mediterranea, la DASH promuove l’assunzione di cibi poco lavorati, ricchi di fibre come verdura, frutta o cereali integrali ma a differenza della dieta mediterranea, la DASH si basa su latticini a basso contenuto di grassi o senza grassi per salvaguardare ancor di più la salute del cuore.

I dietisti concordano che un consumo importante di cibi integrali e non raffinati o industrialmente troppo lavorati non solo ci porta a perdere peso ma anche a evitare sostanze con benzoati, sorbati o altri additivi che aumentano le calorie e i rischi per la salute.

Infine anche le diete green come la vegetariana, la vegana o la flexitariana sono un toccasana per il nostro organismo: certamente ci aiutano a dimagrire, ma eliminando la carne contribuiscono anche a mantenere forte il cuore e farci vivere di più.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti