Dimentichi di tagliare le unghie al tuo cane? Stai sbagliando

Prendersi cura di un cane non è facile, spesso commettiamo errori in buona fede: ricordate sempre di tagliargli le unghie, ecco cosa rischia

Pubblicato:

Un cane, come qualsiasi umano, ha bisogno di cure costante, specialmente se è un cucciolo: nonostante siamo animati dalle migliori intenzioni, spesso possiamo incappare in alcuni comunissimi errori (attenzione a come gli diamo da mangiare) o semplici dimenticanze che possono mettere a rischio la salute del nostro amico a quattro zampe.

Nota dolente è il momento del taglio delle unghie: è delicatissimo per noi, figuriamoci per i cani, soprattutto quelli con le unghie scure, dunque è fondamentale operare nella massima sicurezza. Prima di tutto, però, bisogna ricordarsi di accorciarle periodicamente, altrimenti si rischia grosso: le unghie troppo lunghe, infatti, possono essere fonte di dolore atroce, sanguinamento, rottura totale o parziale e infezioni.

Tra le più drammatiche conseguenze a lungo termine, invece, gli esperti annoverano l’artrite poiché non tagliare le unghie regolarmente può addirittura incidere sul portamento naturale del cane e farlo camminare in modo errato (se siete pigri, questo è il cane adatto a voi).

Ricordiamoci, dunque, che anche se le unghie lunghe, almeno nel mondo degli umani, sono considerate eleganti, nell’universo canino sono invece fonte di pericolo. Prima di sottoporre il vostro cane a quella che potrebbe sembrargli una tortura (Fido sa cosa stiamo dicendo e ci capisce), è bene sapere che all’interno delle unghie, Fido ha molte terminazioni nervose e che tagliare troppo e sfiorare la parte detta polpa provoca spesso emorragie più o meno contenute.

È consigliato quindi tagliare sempre lontano dalla polpa, procedendo all’eliminazione della parte curva dell’unghia dall’alto verso il basso con un angolo di 45°. Un trucchetto per i cani con le unghie scure: prima di tagliare, con la luce del flash o la torcia del telefonino, illuminate per bene la zampa così da capire dove inizia la parte più morbida e delicata.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti