"Diventa un influencer", l'iniziativa del Comune di Alassio

Un'iniziativa del comune ligure che vuole promuovere le attività commerciali locali e l'uso consapevole dei social da parte dei giovani.

9 Settembre 2020
Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
Fonte: 123RF

“Diventa un influencer”. È con questo slogan che viene lanciata l’iniziativa Alassio Social Holiday Experience del Comune di Alassio e l’intenzione – come si evince, appunto, dal lancio – è proprio quella di coinvolgere gli appassionati di social media, per trasformare il turista della cosiddetta Città del Muretto in un influencer.

L’idea del progetto è di per sé molto semplice, sia nella sua attuazione che nella sua messa in pratica: ogni giorno, i primi trenta post pubblicati su Facebook, Instagram o Tik Tok che raggiungeranno almeno 100 like verranno premiati con una shopping bag. Nulla di così difficile, soprattutto in un’epoca in cui ogni panorama è a portata di click e la conoscenza di un luogo passa anche attraverso il modo in cui viene appunto immortalato sui social network.

La tela da dipingere in questo caso è Alassio, comune italiano in provincia di Savona (in Liguria), che conta circa 10mila abitanti. Nello specifico il ‘luogo’ da rappresentare è il Budello di Alassio, il Centro commerciale all’aperto più lungo d’Europa. Se l’influencer è colui che trasforma i propri post in brand, in questo caso il brand è chiarissimo: è Alassio e la cittadina può essere rappresentata giocando esclusivamente sulla propria creatività.

Insomma, le vacanze ad Alassio potrebbero risultare invitanti, soprattutto se gli influencer designati riescono a valorizzare tutte le realtà del luogo, dalla cultura allo shopping, passando per il fitness e il relax. L’hashtag da usare è #alassioholidayexperience e l’iniziativa è sostenuta dall’Assessorato al Commercio e dall’Assessorato al Volontariato in collaborazione con il Consorzio Alassio Un Mare di shopping. Duplice lo scopo dell’iniziativa: da un lato sostenere le attività commerciali e dall’altro insegnare ai giovani l’uso consapevole dei social. Importante – come raccomandano i giovani di A.G.A., l’Associazione Giovani Alassio responsabile della campagna – è inserire gli hashtag #alassioholidayexperience e #visitalassio per partecipare al progetto ‘Diventa Un Influencer.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti