Vuoi diventare astronauta? Ecco l’app di addestramento della Nasa

Sogni di fare l'astronauta? Ecco l'app creata con la Nasa che ti prepara a vivere nello spazio e non solo

7 Maggio 2018

Chi non ha sognato almeno una volta nella vita di diventare astronauta? Da oggi è (quasi) possibile grazie all’app di addestramento della Nasa. Si tratta di Space Nation Navigator, un servizio mobile che ha come obiettivo quello di preparare chiunque lo desideri a volare verso lo spazio.

L’applicazione è stata creata da Space Nation, una startup finlandese che messo a disposizione il software in contemporanea con il programma Space Nation Astronaut. E se pensate che si tratti di un gioco vi sbagliate di grosso. La società infatti ha sviluppato l’app con l’aiuto della Nasa, creando un addestramento che in futuro potrà essere utilizzato per la formazione degli astronauti. 

I vari livelli del programma sono stati creati dai veri addestratori dell’Agenzia Spaziale. Ma non è finita qui: ogni anno tramite l’app verrà scelto un candidato che potrà ambire a volare nello spazio, rendendo per la prima volta a portata di tutti il sogno di volare fra stelle e pianeti, ammirando la Terra dall’alto.

Non a caso Space Nation Navigator è stata lanciata il 12 aprile, la data dell’anniversario del primo volo spaziale avvenuto nel 1961 e del lancio del primo Space Shuttle nel 1981. Entrando l’app si può accedere a tre sezioni: Base, Missions e Profile. Nel primo si trova curiosità, informazioni e lezioni da leggere oppure da ascoltare in podcast.

Tutte le informazioni sono state elaborate grazie alla documentazione fornita dalla Nasa, con tanti consigli pratici per affrontare la missione nello spazio. In Missions invece vengono raccolti quiz, giochi e strumenti didattici che vanno dal livello principiante al livello avanzato. Si tratta di minigiochi tutt’altro che semplici che vanno dalla riparazione di una navetta alla preparazione di un pasto.

Ogni volta che si supera un livello si guadagnano dei punti, con la possibilità di vincere dei premi, fra cui un viaggio in Islanda in cui vivere un’esperienza molto simile a quella nello spazio.

 

 

TAG:

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti