Dolce con poche calorie? E' sufficiente un'arancia e del latte

Siete alla ricerca di un dolce facile e ipocalorico da realizzare? Questo al latte e all’arancia è ciò che fa per voi: ecco la semplice ricetta.

2 Novembre 2020

Per deliziare il proprio e l’altrui palato con un dolce goloso, non serve necessariamente trascorre ore in cucina e avere a disposizione tanti ingredienti. Oltre ai classici manicaretti da pasticceria, come la tradizionale torta di mele o i gustosi cookies (burro e zucchero sono il segreto per biscotti al cioccolato perfetti), esistono anche altre preparazioni capaci di soddisfare i gusti personali e dei propri ospiti. Molti di questi dolci non necessitano neanche della cottura in forno (avete mai cucinato la torta al cioccolato in padella?), come questo ghiotto composto che si prepara in pochi minuti, si mette in frigorifero e contiene pochissime calorie! Per realizzarlo servono solo pochissimi ingredienti, che difficilmente mancano in dispensa.

Il dolce prevede la realizzazione di due creme, una all’arancia e una al latte. Per la prima servono 500 ml di succo d’arancia, 60 grammi di amido di mais, 30 grammi dolcificante o 60 gr zucchero normale o di canna. Per la seconda dovete avere a disposizione 500 ml di latte, 30 grammi dolcificante o 60 gr zucchero normale o di canna, 60 grammi di amido di mais, 7 gr burro e 1 bustina di vanillina.

Vediamo, ora, come procedere. Mettiamo gli ingredienti della crema all’arancia in un pentolino e amalgamiamoli con una frusta. Accendiamo il fuoco e, mescolando lentamente, lasciamo addensare. Stessa operazione va eseguita per la crema al latte, aggiungendo a fine cottura il burro e la vanillina.

Procuratevi, poi, uno stampo per ciambella (va bene anche quello per i budini) e versate un po’ della crema al latte e dopo un po’ di quella all’arancia. Continuate così, alternando i due composti fino all’esaurimento delle due creme, in modo da ottenere un dolce bicolore.

Una volta raffreddato, mettete il dolce in frigo e aspettate 2-3 ore. Infine, staccate il dolce dallo stampo aiutandovi con un coltello e rovesciatelo su un piatto da portata. E voilà: il vostro dolce al latte e all’arancia, fresco, goloso e ipocalorico, è pronto per essere gustato in tutta la sua bontà.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti