Dolce meno calorico? Questo ha solo 50 calorie ed è goloso

La ricetta perfetta per un dolce da gustare tutto l’anno senza sensi di colpa.

Pubblicato:

Un bel cono o una coppetta gelato durante la giornata non hanno stagione ma, ahinoi, non sono esattamente uno sfizio dietetico… oppure sì? Esiste un tipo di gelato che, udite udite, conta meno di 50 calorie a porzione e si basa su due soli ingredienti. Facile da preparare in casa, dunque, e perfetto per essere gustato senza farsi assalire dai sensi di colpa. Niente latticini, niente zucchero ma sapore da vendere con pochi grassi.

I gelati confezionati tanto quanto quelli artigianali sono molto ricchi di calorie, con un lungo elenco di ingredienti che includono spesso dolcificanti artificiali e coloranti non meglio identificati. La scelta migliore, allora, per evitare grassi inutili è prepararsi una sana porzione di gelato fatto in casa. Ne guadagneremo in salute e, perché no, può essere l’occasione anche di trascorrere un po’ di tempo in famiglia divertendosi.

A rivelare la sua speciale ricetta è il blogger, fotografo ed esperto di ricette Arman Liew, autore di ‘The Big Man’s World’. E nonostante non vi siano né latticini né zucchero, la consistenza e il gusto del prodotto finale non hanno nulla da invidiare a qualsiasi altro gelato. Dolce e dal sapore delicato, questo gelatino può essere preparato con diversi tipi di frutta per accontentare i gusti di tutti. Ecco, allora, quali ingredienti sono necessari.

La ricetta base prevede solo due elementi, banane da tritare finemente e cacao in polvere non zuccherato o fondente. Basterà mettere in un frullatore o in un robot da cucina le banane sminuzzate fino a ottenere una crema densa. Quindi, si unirà il cacao amaro frullando ben bene tutto l’impasto. Quando il composto sarà perfettamente amalgamato, è sufficiente disporlo in un contenitore adatto al congelamento e, quindi, riporlo nel freezer per un paio d’ore.

Una volta pronto, quando lo si vuole gustare, meglio togliere la porzione desiderata un quarto d’ora prima di servirla. Liew svela anche qualche altro trucchetto: per aggiustare la consistenza, per esempio, si può aggiungere del latte di mandorle o di cocco. Oppure, se si vuole rendere il gelato più dolce, si possono mettere uno o due cucchiaini di sciroppo d’acero.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti