Dolce o salata, tante ricette per la zucca

La zucca è un frutto stagionale estremamente versatile. Il suo sapore dolce ma neutro la rende adatta a tante ricette diverse

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!

Quando si vuole cucinare la zucca, per prima cosa la si deve pulire accuratamente. L’operazione consiste nell’aprirla a metà, privandola in seguito dei semi e dei filamenti interni, e infine della buccia esterna. I semi possono essere usati per realizzare una prima ricetta molto semplice. Messi in forno e fatti tostare, i semi di zucca diventano uno sfizioso stuzzichino da usare per un aperitivo, o possono essere messi all’interno dell’impasto del pane. La polpa della zucca poi si usa per tante altre ricette di primi, secondi e dolci.

Il risotto con la zucca è una ricetta tipica del nord Italia, molto gustosa e salutare. La zucca deve essere tagliata in dadini e messa a rosolare in padella con un po’ di rosmarino; poi si aggiungono il riso e poco alla volta il brodo. Per mantecare, alla fine, si può usare un po’ di burro e abbondante parmigiano grattugiato.

La torta salata con la zucca può essere cucinata per un buffet, o come appetizer: la polpa deve essere prima bollita, oppure stufata in forno, e quando è diventata morbida la si lavora con uova, parmigiano, provola e pecorino. Il composto si versa all’interno di una teglia rivestita di pasta sfoglia.

Con la zucca si preparano anche gustose torte dolci. Anche in questo caso bisogna far bollire la polpa per renderla morbida, e poi la si trasforma in una purea. Poi si prepara un tradizionale impasto con farina, uova, zucchero, burro e lievito, e vi si aggiunge anche la crema di zucca, infornando a 180 gradi per circa 45 minuti.

Infine, la zucca è un ottimo contorno, che può essere preparato secondo la modalità preferita. Si può tagliare in fettine e friggerla, oppure gratinarla al forno; inoltre si può saltare in padella.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti