Donnarumma nella storia: clamoroso record del baby portiere

L'estremo difensore del Milan è pronto a scrivere il suo nome negli annali del calcio.

Fonte: Getty Images

Quando Sinisa Mihajlovic, tecnico del Milan nella prima parte della scorsa stagione, ha deciso di relegare in panchina l'ex Real Madrid Diego Lopez per schierare un ragazzino di 16 anni tra i pali, dal primo minuto, qualcuno è rimasto incredulo, ma tutti erano ben consapevoli di assistere a qualcosa di straordinario.

A suon di partite e soprattutto di parate, Gianluigi (un nome da predestinato) Donnarumma ha convinto il mondo intero: "Ma quello è un fenomeno", si esclamava e si esclama pure ora a gran voce.

Le tappe al Milan le ha bruciate subito, visto che in pochi giorni si è ritrovato da terzo portiere a titolarissimo; in Nazionale, però, Antonio Conte non ha voluto convocarlo per Euro 2016, un po' per non rischiare di bruciare lui (e non le tappe) e un po' perché era giusto premiare chi ha fatto la gavetta delle qualificazioni.

Che possa sostituire Gigi Buffon, per ora, è fuori discussione. Ma Donnarumma, ora che non c'è più Conte nel ruolo di commissario tecnico, ha appena compiuto un grande passo. Anzi, sta addirittura per entrare nella storia del calcio.

Già si sospettava quando era stato escluso dai convocati dell'Under 21, ma ora è arrivata anche la certezza: il selezionatore azzurro Giampiero Ventura lo convocherà per la partita dell'1 dicembre, l'amichevole Italia-Francia. In questo modo Donnarumma, all’età di 17 anni e 6 mesi, diventerebbe il giocatore più giovane ad essere convocato in Nazionale negli ultimi 100 anni.

Il record fino a oggi è detenuto da Giuseppe Bergomi, che nell’aprile 1982 esordì in Azzurro a 18 anni e 3 mesi.

Per finire una piccola curiosità di mercato: il portierino rossonero, così giovane, è già valutato almeno 50 milioni di euro. E dopo il rigore parato a Belotti del Torino – con tanto di esplosione di Tiziano Crudeli – il prezzo potrebbe alzarsi ancora di più.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti