Dopo 30 anni un nuovo finale per 'Il Padrino - Parte III'

'Il Padrino - Parte III' spegne 30 candeline e, per l'occasione, il film avrà un nuovo inizio e "una conclusione più appropriata", come dice Coppola.

10 Dicembre 2020
Fonte: Universal Home Video

Nel 1990 arrivava nelle sale Il Padrino – Parte III, terza e ultima parte della trilogia sulla famiglia Corleone. Diretto da Francis Ford Coppola e interpretato da Al Pacino, il lungometraggio – in questo 2020 sfortunatissimo – spegne dunque ben 30 candeline. Un anniversario da celebrare con i dovuti crismi. E infatti il 10 dicembre – grazie a Universal Pictures Home Entertainment Italia – sarà disponibile una nuova riedizione del film. Nel nuovo cofanetto (disponibile in Blu-ray) ci sarà un nuovo inizio, un nuovo finale ed anche un nuovo titolo, Il Padrino Coda: La morte di Michael Corleone.

Insomma, gli appassionati di una delle trilogie più celebri e amate della storia del cinema sicuramente non potranno perdere questo anniversario e l’uscita che lo celebra. I cambiamenti rispetto alla versione originale, con un nuovo montaggio ed un restauro del film, sono infatti anche un riconoscimento a Mario Puzo – morto nel 1999 – autore de Il Padrino (1969). Non molti sanno infatti che i film sono ispirati al libro dello scrittore statunitense che – ne Il Padrino – raccontava l’ascesa di una famiglia italo-americana nel mondo della mafia newyorkese.

Le immagini e i suoni meticolosamente restaurati del film, sotto la supervisione di American Zoetrope e Paramount Pictures, includono un nuovo incipit e un nuovo finale, oltre a variazioni nelle scene, nelle riprese e nei temi musicali. Il progetto finale riflette le intenzioni originali dell’autore Mario Puzo e di Coppola su Il Padrino: Part III e offre, nelle parole di Coppola, “una conclusione più appropriata al Padrino e al Padrino: Parte II“.

L’edizione home video, disponibile dal 10 dicembre presso tutti i principali rivenditori fisici ed online, racchiude al suo interno il film accompagnato da un’introduzione di Francis Ford Coppola in persona.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti