Dormi a pancia in giù? Dovresti evitare

Riposare bene ci aiuta a vivere meglio, ma attenti alla posizione assunta durante la notte: ecco perché è consigliabile non dormire a pancia in giù

Pubblicato:

Uno dei segreti per mantersi in forma e affrontare al meglio la giornata è un buon riposo. La qualità del sonno incide, infatti, su tutte le altre attività quotidiane oltre che sulla nostra salute. Anche la posizione che assumiamo durante la notte è fondamentale per prevenire alcuni disturbi e molti esperti concordano sul fatto che riposare sulla schiena sia altamente raccomandabile. Brutte notizie dunque per chi ama dormire a pancia in giù: questa posizione, a lungo andare, potrebbe causare problemi affatto trascurabili.

Uno dei motivi che dovrebbero scoraggiare a riposare così risiede nell’innaturale modo cui si è costretti a poggiare la testa sul cuscino. Chi è solito dormire a pancia in giù, infatti, è portato a voltare il capo da un lato, allungando eccessivamente il collo. Ma attenzione: questa posizione potrebbe causare problemi alla colonna vertebrale.

Il suggerimento degli esperti per migliorare il riposo e rendere il momento che dedichiamo al sonno davvero rigenerante è quello di dormire sulla schiena, o al massimo su un fianco.

Ma per garantirci davvero un buon sonno e fare dolci sogni senza il rischio di accusare spiacevoli doloretti e fastidi al risveglio, occorrono anche un confortevole cuscino – preferibilmente non troppo alto o uno di quelli modellabili – e un materasso di qualità.

Nonostante le raccomandazioni degli esperti, qualcuno potrebbe essere ancora tentato a non rinunciare alla sua amata posizione, preferendo continuare a dormire a pancia in giù. In questo caso, però, sarebbe opportuno seguire almeno il consiglio di Theresa Marko, specialista clinica nella terapia fisica ortopedica.

A “Insider”, l’esperta spiega che per ridurre il rischio di dolori o danni alla colonna vertebrale, si potrebbe posizionare un cuscino sotto il ginocchio sul lato verso cui si volta la testa. Un espediente, assicura Marko, che aiuterà il corpo a inclinarsi su un lato, allentando così la tensione che questa posizione imprime sul collo.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti