Dove andare in vacanza? I paesi Covid free da visitare a Natale

L’Oms ha pubblicato una lista di 10 paesi dove il Covid non è mai arrivato: ecco dove andare in vacanza senza mascherine e senza paura

23 Dicembre 2021

Chi ha programmato un piccolo viaggio durante le vacanze di Natale sperando che la situazione internazionale migliorasse ora ha paura di dover rinunciare a partire: la variante Omicron del Covid è oramai dilagante in tutto il mondo con gli Usa al 70% dei nuovi contagi e la Gran Bretagna con il triplo dei contagi.

L’Organizzazione mondiale della Sanità ha però diramato una lista di paesi Covid free, dove cioè il virus che ha fatto centinaia di migliaia di vittime negli ultimi due anni non è mai arrivato. Dove, per intenderci, ci si può continuare ad abbracciare senza paura e senza l’uso di mascherina (provate a scambiarvi casa con chi sta in questi paesi Covid free, è la nuova moda su Tik Tok).

Sono per lo più luoghi a bassissima densità demografica e la cui posizione geografica si è rivelata fortunata per via delle grandi distanze rispetto ad altri paesi.

Se state pensando di cambiare meta per stare tranquilli e al riparo dal Covid, allora fate il biglietto per Kiribati, Micronesia, Nauru e Niue. Queste isole o gruppo di isole si trovano sperdute nell’Oceano Pacifico, vantano un mare cristallino e sabbia fina e bianchissima, anche se i costi per arrivarci non sono convenienti per tutti.

In particolare Nauru è la Repubblica indipendente più piccola al mondo e viene usata dal governo australiano per bloccare i richiedenti asilo in un tristemente noto centro di detenzione.

Tra i paesi Covid free troviamo anche due possedimenti britannici, le Isole Pitcairn e l’Isola di Sant’Elena: quest’ultima è conosciuta perché scelta come terra d’esilio di Napoleone e ha una popolazione di circa 4 mila persone. Le Isole Pitcairn sono un arcipelago dove vivono invece soltanto 67 abitanti…

E ancora della lista diffusa dall’Oms fanno parte le isole di Tokelau, l’arcipelago di Tuvalu in Polinesia e il Turkmenistan. Questa regione dell’Asia centrale ha 5,6milioni di abitanti e come la Corea del Nord non ha ancora denunciato alcun caso di Covid, sollevando i dubbi della stessa organizzazione.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti