Madonna di Campiglio è una meta turistica in provincia di Trento situata tra le Dolomiti di Brenta e le Alpi dell’Adamello. La località è molto conosciuta per via delle sue numerosissime piste da sci e dei suoi impianti di risalita.
Molto gettonata in inverno, quindi, Madonna di Campiglio viene presa d’assalto per le settimane bianche in famiglia o in compagnia, sia da chi ama gli sport invernali, sia da chi è appassionato di montagna.
Una meta famosissima anche grazie al fatto che ospita le gare di slalom speciale della Coppa del Mondo di Sci, attirando sportivi e non da tutto il mondo. Madonna di Campiglio conta ben 20 impianti di risalita e 60 km di piste innevate, per questo motivo è uno dei centri sciistici più conosciuti in Europa e nel mondo.
Gli hotel a Madonna di Campiglio
Dovendo ospitare molte più persone durante le stagioni invernali, Madonna di Campiglio è ben attrezzata con strutture alberghiere e non solo. Trovare una stanza in hotel durante l’alta stagione è addirittura difficile se non si prenota con un largo anticipo.
La maggior parte degli alberghi hanno una struttura tipicamente in legno, con i tetti spioventi, come vuole la vera architettura di montagna. I prezzi variano molto in base al periodo del soggiorno e alle stelle della struttura, inoltre la vicinanza agli impianti di risalita è fondamentale, soprattutto per chi ama sciare.
I residence della zona
I residence a Madonna di Campiglio sono molto gettonati, soprattutto dai turisti più esigenti. Sono molti, infatti, ad essere dotati di tutti i comfort possibili per una clientela di lusso.
Ci sono residence che offrono la possibilità di usufruire di una piscina riscaldata interna o esterna e di rilassarsi alla Spa durante un massaggio o facendo una sauna. Se si sceglie una struttura di questo tipo i prezzi possono lievitare molto, ma è possibile trovare anche residence più piccoli e familiari, dove non sarà necessario spendere tutti i risparmi.
E gli appartamenti?
Lavorando soprattutto nel settore alberghiero, molti abitanti di Madonna di Campiglio mettono a disposizione appartamenti privati o piccole baite per le vacanze. Molti sono anche gli chalet costruiti appositamente per accogliere i visitatori, si tratta di vere e proprie case completamente attrezzate per il soggiorno dei loro ospiti.
Il prezzo varia in base alla grandezza dell’appartamento che può accogliere da una a più persone in diverse camere. Questa soluzione è molto conveniente se si decide di partire in gruppo, in modo da dividere tutte le spese.
B&B
La formula Bed and Breakfast è ormai diventata una delle più gettonate anche in Italia. Si tratta della possibilità di soggiornare in abitazioni private ad un prezzo conveniente con tutte le comodità necessarie per il pernottamento e la colazione.
A Madonna di Campiglio e nelle sue vicinanze, molte sono le famiglie che hanno deciso di investire nel B&B, dando a disposizione le loro stanze per i turisti. Queste strutture sono solitamente dotate di poche camere con bagno ed una cucina comune dove poter fare colazione.
L’esperienza in un B&B è consigliata per chi ama soggiornare in un ambiente familiare, tranquillo, dove poter avvicinarsi alla cultura del luogo grazie ai suoi abitanti.