La Drag Queen e la donna con il niqab: la foto divide l'America

La Drag Queen e la donna con il niqab: ecco la foto che sta dividendo l'America

Fonte: Twitter

Una Drag Queen e una donna con il niquab, il velo islamico. È questa la foto che sta dividendo l’America nelle ultime ore. A postarla sul suo profilo social Boubah Berry, uno studente della Guinea, che ha voluto immortalare sulla metropolitana di New York, queste due figure molto diverse fra loro (per non dire opposte) una accanto all’altra.

Lo scatto ha fatto il giro del mondo e in breve tempo è divenuto virale, scatenando un acceso dibattito. Se in tanti infatti vedono nella foto il segno dell’integrazione, della diversità e del melting pot statunitense, altri considerano impossibile una convivenza fra due culture così distanti una dall’altra.

“Questa è l’immagine della libertà – ha scritto lo studente, postando l’immagine sul suo profilo Instagram (@boubah360) -. Signor Presidente, non abbiamo nessun problema con la diversità e riconosciamo la libertà del credo religioso. È scritto nella Costituzione. Credo che dovrebbe leggerla qualche volta”.

La foto è davvero di forte impatto e non sorprende che abbia diviso le opinioni. Nell’immagine appare una Drag Queen con una vistosa parrucca arancione, un mini abito cortissimo azzurro fosforescente e molto trucco. Accanto a lei è seduta una donna con indosso il niqab, il velo islamico che copre tutto il volto della donna e che lascia scoperti solamente gli occhi.

I commenti alla foto lasciano intendere quanto l’America sia divisa fra chi è dalla parte di Donald Trump e appoggia il Muslim Ban, convinto che il progetto dell’integrazione sia ormai fallito, e chi invece crede ancora nei principi di eguaglianza, accoglienza e tolleranza.

La foto postata su Instagram nel frattempo è divenuta virale e il dibattito ha coinvolto non solo gli Stati Uniti, con lo scontro fra conservatori e liberali, ma anche tutti gli altri paesi del mondo in cui la diversità è, oggi più che mai, vista come un problema.

A condividere la foto anche Gilda Wabbit, la Drag Queen protagonista dello scatto, che si è riconosciuta e ha voluto commentare a chi, in maniera molto critica aveva scritto: “Questo è il futuro che vogliono i liberal”.

Contenuti sponsorizzati

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti