È della Sicilia il Comune in cui si ricicla di più al Sud

Si trova in Sicilia il Comune più ‘riciclone‘ del Sud.

Si tratta di Sambuca di Sicilia, cittadina di poco meno di 6.000 abitanti, in provincia di Agrigento, già inserito nella lista dei ‘borghi più belli d’Italia‘.

La premiazione è avvenuta ieri, giovedì 22 giugno, a Roma, nel corso della giornata conclusiva del IV Ecoforum, il report di Legambiente sui rifiuti che segnala i migliori Comuni del Paese.

Sambuca di Sicilia, infatti, ha raggiunto una percentuale dell’86% nella raccolta differenziata, totalizzando così la migliore performance dell’Italia Meridionale, soprattutto per quanto concerne carta e cartone.

Il riconoscimento è stato ritirato dal primo cittadino del Comune siciliano, Leo Ciaccio: “La nostra è una giovane amministrazione – ha commentato il sindaco – che nel giro di pochi anni è riuscita a raggiungere traguardi importanti nel settore dei rifiuti grazie alla collaborazione della piattaforma ‘Eco XXI’, dove conferiamo la differenziata, ma sopratutto grazie anche all’impegno di tutta la comunità. Questo premio non è un punto di arrivo ma di partenza ed uno stimolo per fare ancora meglio“.

Per la cronaca, per il Centro è stato premiato il Comune di Sabaudia, in provincia di Latina, e per il Nord, Crema.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti