E' il cibo da mangiare tutti i giorni per vivere fino a 100 anni

Secondo la scienza i fagioli sono uno dei cibi da privilegiare per vivere più a lungo. Ecco perché e tutti i loro benefici

26 Ottobre 2022
Fonte: 123rf

Il segreto della longevità? I fagioli. A dirlo è uno studio pubblicato su Circulation che ha preso in considerazione la dieta di due gruppi di persone: una era ricca di carne rossa, cibi lavorati, cereali raffinati e zucchero, l’altra era composta da legumi, verdure, frutta e cereali integrali. Dopo un follow-up di 18 anni, gli studiosi hanno scoperto che quelli che seguivano la seconda dieta hanno visto una diminuzione del 17% del rischio di mortalità totale e un rischio inferiore del 28% di morte per malattie cardiovascolari.

Appare dunque chiaro che lo stile alimentare ha un ruolo importante sulla qualità della vita delle persone. Ma quali sono i cibi migliori da consumare? Gli scienziati consigliano i fagioli. Questo perché studiando le zone blu del mondo, cioè quelle con il maggior numero di centenari, hanno notato somiglianze nella dieta e nello stile di vita tra le regioni. Una di queste somiglianze è il consumo di legumi. Le persone che in queste aree hanno avuto una vita più lunga mangiavano circa una tazza piena di fagioli al giorno.

Scopriamo allora quali sono i benefici di questi legumi. Inannzitutto sono ricchi di proteine ​​e fibre vegetali e non contengono quasi nessun tipo di grasso. Una buona quantità di fibre consente di avere una maggiore aspettativa di vita. Inoltre secondo la Gerontological Society of America il consumo di fagioli riduce il rischio di depressione, ipertensione, diabete e pure demenza.

I fagioli contengono anche un antiossidante chiamato polifenolo. Si tratta di un composto efficace per invecchiare in modo sano. Ma non è tutto, perché secondo una recensione dell’International Journal of Molecular Sciences il polifenolo è presente in molti diversi tipi di fagioli (come quelli neri e rossi) ed è stato evidenziato che ha proprietà antinfiammatorie, antidiabetiche, antiobesità e cardioprotettive.

Facciamo attenzione allora a inserire i fagioli nella nostra alimentazione così da assumere più proteine, fibre e antiossidanti che potrebbero permetterci di vivere una vita più lunga.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti