È il 'cibo degli dei': bastano solo 6 gr per il benessere fisico

Sapete qual è il vero e proprio "cibo degli dei"? Ecco un ingrediente che in molti non conoscono ma che ha degli effetti benefici sul nostro corpo

18 Gennaio 2023

In molti sono alla ricerca continuo di ingredienti miracolosi che possano favorire il benessere fisico. Frutta e verdure sono sempre al primo posto per chi è alla ricerca di elementi in grado di arrecare benefici all’organismo, ma c’è chi ignora l’esistenza del “superfood per eccellenza“: l’alga spirulina. Denominata anche “cibo degli dei“, è considerata l’alimento con il profilo nutrizionale più completo del nostro pianeta. Addirittura, è una delle fonti alimentari di riferimento della NASA per nutrire gli astronauti in volo. Ma quali sono i suoi benefici? È davvero così miracolosa come si dice?

Se non l’avete mai sentita nominare, sappiate che la spirulina è una microalga dal colore verde e dalla perfetta forma a spirale. 6 grammi di spirulina hanno lo stesso apporto di vitamina A di 4 kg di mele e di 200 grammi di spinaci… Essa, inoltre, contiene 21 aminoacidi e un contenuto proteico tre volte maggiore rispetto alla carne di manzo… Un vero e proprio concentrato di benessere.

Le sue proprietà sono praticamente infinite: la spirulina rafforza il sistema immunitario, contrasta la stanchezza, ha caratteristiche energizzanti, antinfiammatorie, antiossidanti e disintossicanti. Inoltre aiuta a regolare i livelli di zuccheri nel sangue, di colesterolo cattivo e di trigliceridi.

La spirulina è in vendita sotto forma di integratore nelle erboristerie, nelle farmacie e parafarmacie, nei supermercati e anche online. Assumerne dai 3 ai 6 grammi al giorno, è in grado di dispiegare tranquillamente i propri benefici. L’ingrediente, inoltre, è molto versatile in cucina, dove può essere utilizzata anche come colorante naturale per regalare un colore verde scenografico ai vostri piatti. Può essere infatti agilmente inserita negli impasti per la pasta, gli gnocchi, i dolci o anche nella preparazione del gelato! Tuttavia, qualora si abbiano particolari patologie, disfunzioni della tiroide o si soffra di malattie autoimmuni, prima di assumere la spirulina è importante consultare un medico.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti