È possibile e legale scaricare immagini da Google?

È semplice e non illegale scaricare immagini da Google sul proprio computer, può diventare pericoloso e illecito se le immagini sono coperte da diritto d’autore e l’utilizzo è pubblico o commerciale

Amo la natura, ogni ambiente naturale mi trasmette, in particolari momenti, incredibili emozioni sensoriali con i suoi paesaggi, gli odori, i colori e il silenzio arricchito di leggere vibrazioni sonore provocate dal movimento furtivo degli animali, dall’acqua e dal vento. Mi piace esplorare gli ambienti naturali con tutti sensi, con il supporto della fotocamera digitale e del registratore audio, riguardare le immagini scattate e riascoltare i rumori della natura, scaricare immagini da Internet, simili e complementari alle mie e utilizzare le immagini per assemblare con PowerPoint una foto-galleria sonorizzata con il sottofondo audio registrato, per suggellare pienamente l’esperienza vissuta.

Utilizzare immagini scaricate da Google potrebbe essere problematico. Trovata l’immagine utile, è necessario adottare alcune misure prima di poterla legalmente utilizzare. Prima di un uso pubblico o commerciale è necessario considerare se si è in presenza di un eventuale copyright o diritto d’autore.

Per cercare immagini con Google cliccare sulla voce immagini in alto a destra nella home page, digitare nella barra di ricerca la keyword e premere invio. Oppure cliccare sul simbolo della fotocamera per cercare con l’URL di un immagine presente in Internet.

Nella pagina che si apre cliccare su Strumenti di ricerca e poi su Diritti di utilizzo per filtrare le immagini in relazione al loro impiego:
– Non filtrate;
– Contrassegnate per essere riutilizzate;
– Contrassegnate per essere riutilizzate con modifiche;
– Contrassegnate per il riutilizzo non commerciale;
– Contrassegnate per il riutilizzo non commerciale con modifiche.

Trovata l’immagine adatta, cliccare sulla sua miniatura poi sul pulsante Visualizza immagine. Cliccare sull’immagine ingrandita, con il tasto destro del mouse, quindi selezionare Salva immagine con nome.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti