Ecco come sbarazzarsi della "pancia da stress" con il cioccolato

La pancia da stress si può combattere a tavola con alcuni accorgimenti. Ecco quali

15 Dicembre 2022

Sentirsi stressati non è mai una buona cosa. Se ti stai chiedendo cos’è la pancia da stress e come sbarazzartene, faresti bene a leggere quanto segue. L’esperto Mike Bohl ha parlato a Eatthis.com a tal proposito. “Pancia da stress” è un’espressione che descrive il grasso che si accumula intorno all’addome, a volte a causa di alti livelli di stress.

Secondo il dottor Bohl, quando il livello di stress è elevato, le ghiandole surrenali rilasciano quantità maggiori dell’ormone noto come cortisolo. La funzione del cortisolo è quella di immagazzinare il grasso nell’addome e anche di stimolare l’appetito. Quindi, essere stressati può effettivamente creare un sovraccarico calorico e grasso addominale indesiderato, provocando una temuta pancia da stress.

Il Dr. Bohl dice che se i livelli elevati di cortisolo contribuiscono al grasso extra nella parte centrale, la chiave principale per sbarazzarsi di quella pancia da stress è controllare il livello di stress, che ha la precedenza sulla dieta. Quanto alle abitudini alimentari Bohl consiglia: “Quando si tratta di dieta, i consigli nutrizionali per sbarazzarsi della pancia da stress sono essenzialmente gli stessi dei consigli nutrizionali per perdere peso in generale. La prima cosa è ridurre il consumo di alcol“.

Un altro passo nutrizionale è cambiare l’alimentazione privilegiando una dieta sana a base vegetale di frutta e verdura. Gli alimenti a base vegetale sono in genere più ricchi di nutrienti, meno calorici e contengono fibre, essenziali per la digestione. La fibra è un grande amico della dieta, poiché aiuta a sentirsi più pieni e a mangiare di meno.

Altri trucchi includono lo scegliere un piatto più piccolo. Questo trucco funziona. Inizierai il tuo pasto con meno cibo nel tuo piatto più piccolo e dovrai pensare se ne vuoi davvero di più. Importante anche prendersi del tempo mentre si mangia. Il che vuol dire consumare i pasti a un ritmo più lento.

Infine, aggiungi verdure a foglia verde, cioccolato fondente, avocado e olio d’oliva alla tua lista della spesa. Gli alimenti ricchi di acidi grassi omega-3, come l’olio d’oliva e l’avocado, possono avere effetti antinfiammatori benefici e gli alimenti ad alto contenuto di magnesio, come le verdure a foglia verde e il cioccolato fondente, possono essere utili anche per ridurre i livelli di stress.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti