Ecco il cubo di Rubik più grande del mondo

Il rompicapo più colorato e iconico al mondo non è mai stato così grande: il cubo di Rubik da record è stato esposto in Cina.

Pubblicato:

È il rompicapo più celebre e più colorato su cui milioni di persone – bambini e adulti – si sono spremuti le meningi. Parliamo del cubo di Rubik, protagonista di svariati primati entrati nel prestigioso palmarès dei Guinness World Records. Il record più recente risale a marzo 2021 e ha ufficializzato il cubo di Rubik più grande del mondo. Dove? Siamo in Cina, in particolare al Nina Mall di Hong Kong che ha esposto il gioco in dimensioni davvero oversize.

L’opera fresca del titolo GWR misura 2,503 metri x 2,505 metri x 2,502 metri e il video del suo svelamento è diventato virale in rete. Condivisa sui social, la clip ha macinato centinaia di migliaia di click (arrivati soprattutto via Facebook) lasciando a bocca aperta gli spettatori virtuali. E restano ancora più stupiti i visitatori del Nina Mall che si trovano davanti all’opera originale.

Il video si apre con un team di persone alle prese con la costruzione del cubo su una piattaforma fissa. Ogni pezzo viene montato singolarmente e agganciato alla struttura portante che tiene insieme intera opera. Muniti di scale e bulloni gli uomini al lavoro assemblano l’intero cubo di Rubik mentre attorno si muovo visitatori ignari. L’anima è completamente nera e sulle singole facce sono stati applicati in seguito adesivi di colori diversi.

Utilizzabile esattamente come un cubo di Rubik tradizionale, l’oggetto è completamente snodabile e rotabile. L’unica differenza è che al posto di due mani servono diverse persone per far ruotare ogni porzione. La sorpresa è dunque seguita dalla curiosità di cimentarsi con il gioco da primato e sono svariati i tentativi inquadrati nel video virale.

Ovviamente non sono mancati i commenti sui social (e possiamo solo immaginare quelli in presenza) accompagnati da una buona dose di ironia. In fondo, per un gioco del genere servirebbe davvero un gigante.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti