Ecco le cinque ricette gastronomiche più famose del mondo

Dal Giappone al Messico passando per gli Stati Uniti: da qui provengono le ricette più famose al mondo ma su tutte svetta il tricolore.

Pubblicato:

La cultura, si sa, passa anche dalla tavola e un viaggio non si può dire completo se non si sono gustate le prelibatezze locali. Eppure, in tempi di globalizzazione, anche la cucina più tipica supera i confini nazionali ed ormai esistono piatti che si possono apprezzare letteralmente in ogni continente. Così, per fare il giro del mondo, a volte, basta sedersi a un tavolo. Ma quali sono le ricette più famose?

Al primo posto, non può che esserci lei, la Regina d’Italia (e non solo): la pizza margherita, coi suoi ingredienti semplici e genuini. Pomodoro, mozzarella, olio extravergine di oliva e basilico sono, infatti, i capisaldi della ricetta più popolare e appetitosa. Non è un caso, del resto, che l’Unesco abbia inserito la pizza margherita tra i beni del patrimonio immateriale dell’umanità.

Orgoglio gastronomico italico, la pizza si impone sulla concorrenza e porta il nostro Paese in vetta alla classifica gastronomica (fonte: focus.it). Tra l’altro, un bel trancio è stato anche il piatto più ordinato nel mondo dagli appassionati di sport che hanno seguito sul piccolo schermo le sfide delle Olimpiadi che si sono svolte a Tokyo.

Secondo quanto riporta il sito, che fa riferimento all’Enciclopedia del cibo ‘TasteAtlas’, la ricetta tricolore si impone con ben tredici piatti nella Top 100 confermando, così, un primato che va oltre la pizza. A tenere testa – se così vogliamo dire – all’Italia c’è solo un’altra nazione, ovvero il Giappone, che si piazza secondo con il suo rinomato sushi.

La tradizionale preparazione orientale a base di riso (è l’alimento più consumato dalla popolazione mondiale) precede l’hamburger, che porta sul terzo gradino del podio gli Stati Uniti. Il viaggio a tavola continua, poi, superando i confini meridionali degli USA e raggiungendo il Messico. Al quarto posto ci sono, infatti, i tipici tacos mentre il ramen – in quinta posizione – ci riporta nella terra del Sol Levante.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti