Ecco perché dovresti congelare l'aglio

Elemento prezioso in cucina, si rivela però impegnativo a causa del suo odore che resta sulle mani a lungo. Ecco come aggirare il problema

Pubblicato:

L’aglio è indispensabile in cucina. Certo, non è una questione di vita o di morte e chi ha problemi a digerirlo o proprio non lo tollera ne fa volentieri a meno. Le pietanze cucinate con l’aglio, però, hanno quel qualcosa in più e negarlo è semplicemente inutile. Ma c’è un inconveniente e riguarda proprio il suo odore forte, che ci resta in bocca e sulle mani dopo averlo toccato per spadellare. Non importa quante volte laviamo i denti e le mani: l’odore rimarrà fino a che il corpo non lo avrà completamente metabolizzato, e potrebbero volerci anche due giorni. Per fortuna c’è un trucchetto per evitare tutto questo, e benedetto sia colui che lo ha scoperto.

Basterà sbucciare gli spicchi d’aglio e conservarli in un contenitore da riporre nel freezer. In questo modo le nostre mani riusciranno ad eludere il persistente odore di aglio quando andremo a sminuzzarlo. Non serve nemmeno lasciare che gli spicchi si scongelino: si può iniziare a tritarli, sminuzzarli e schiacciarli non appena escono dal congelatore. Mettere l’aglio in freezer non vuol dire soltanto prepararlo e averlo già pronto e sbucciato per quando serve risparmiando tempo ed energie, ma ne prolunga anche il periodo di conservazione, il che è sempre una buona mossa per non sprecare cibo.

Ma come liberarsi dell’iniziale odore di aglio dopo averlo maneggiato per cucinarlo o anche solo per metterlo nel freezer? Ci sono diversi trucchetti. Uno di questi metodi prevede che si usi un po’ di dentifricio e collutorio per pulire le mani. Non solo: si possono usare anche limoni, chicchi o fondi di caffè per aiutare i nostri arti a liberarsi del forte odore. Semplicemente prendiamo entrambi i cibi e strofiniamoli tra le mani: in questo modo l’odore di aglio verrà assorbito del tutto, e ogni volta che avremo voglia di usare l’aglio in cucina non dovremo più temere di restare con il suo “profumo” intenso addosso.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti