Ecco perché quando sei ubriaco il cibo sembra più buono

Perché quando siamo ubriachi il cibo ci sembra sempre più buono? La risposta dalla scienza

Chi almeno una volta nella vita si è ubriacato lo sa bene: l’alcol mette fame, ma soprattutto rende il cibo più buono. Per quale motivo? La spiegazione è, come sempre, scientifica. Uno studio pubblicato sulla rivista Nature Communications ha infatti svelato cosa lega la voglia di cibo, spesso ipercalorico, al consumo di alcol. Secondo uno studio effettuato in laboratorio sui topi, il consumo di alcol porta alla produzione da parte dei neuroni del cervello di un peptide, ossia una piccola catena di amminoacidi, responsabile del senso di fame. In contemporanea il consumo di alcolici favorisce il rilascio di leptina, l’ormone che regola il senso di appetito. In sostanza dunque il cervello di una persona ubriaca riceve segnali tali da stimolare il senso di fame e spingere i soggetti alla ricerca di qualcosa da mangiare.

Questo, in sostanza, spiega anche perché i cibi sono più buoni quando si beve. Il corpo infatti è così spinto dalla ricerca si qualcosa da mangiare, che il cervello fa in modo che ciò che mettiamo sotto i denti venga sempre percepito più buono e gustoso per invogliarci a consumarne ancora.

La sensazione che tutto sia più squisito viene anche provocata dalla funzione di “oppiaceo” dell’alcol. Quest’ultimo infatti rilascia nell’organismo oppiodi endogeni, responsabili della percezione di benessere che abbiamo quando siamo ubriachi e dell’assenza di dolore in questi momenti.

Quello di Nature Communications, non è il primo studio realizzato sugli effetti dell’alcol nel consumo di alimenti. Qualche tempo fa alcuni ricercatori avevano pubblicato un altro studio simile su Appetite. La ricerca aveva mostrato come il consumo di una bevanda con circa 20 gr di alcol porti un individuo ad essere molto più propenso a consumare durante il pasto l’11% di calorie in più. A quanto pare basterebbe anche solo un aperitivo oppure una birra per aumentare il senso di fame e la voglia di consumare qualcosa di calorico e gustoso.

Contenuti sponsorizzati

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti