Ecco quanto vino rosso da bere al giorno per sembrare più giovane

Bere il vino rosso ci aiuta a sembrare più giovani grazie agli antiossidanti che contiene: ecco però la quantità ottimale da consumare

5 Settembre 2022
Fonte: 123RF

Il vino è senz’altro una delle bevande più amate in Italia e, senza ombra di dubbio, uno dei simboli della dieta mediterranea, dell’allegria e delle serate in amicizia. Il suo consumo (ovviamente moderato) aiuta infatti a mantenersi più giovani e più belli. Non ci credete? Eppure è esattamente così grazie alle proprietà naturali di questo straordinario alimento.

Come altri alimenti gustosi (tra i quali possiamo annoverare in particolare il cioccolato fondente) pare infatti che il vino rosso faccia davvero bene alla pelle, esercitando un’azione che la aiuta a mantenersi più giovane e rilassata. Ricco di antiossidanti, il vino rosso combatte i radicali liberi in grado di danneggiare le cellule e il materiale genetico. Fa davvero bene, quindi. E ci aiuta a sembrare più giovani.

Anche altri alimenti importanti come frutti di bosco, ciliegie, prugne, mele, noci pecan, carciofi, fagioli neri e verdure a foglia verde assolvono alla stessa funzione ma, a differenza del vino, non danno quella sensazione di benessere e piacere che ci fornisce un bel calice.

Ovviamente, questo non significa che per sembrare più giovani bisogna tracannare ogni giorno un’intera bottiglia di vino. Anzi, il consumo della bevanda alcolica più prodotta in Italia deve essere limitato a un bicchiere al giorno. È questa la quantità esatta che ci consente di avere effetti positivi per la pelle.

L’elemento più importante contenuto nel vino rosso è infatti il resveratrolo, uno dei più potenti antiossidanti anti-invecchiamento conosciuti dalla scienza. Tuttavia, già il solo incrementare il suo consumo da uno a due o tre bicchieri di vino al giorno può far sì che gli effetti negativi nel consumo di alcolici finiscano per superare gli effetti positivi dati dagli antiossidanti.

Fate attenzione, quindi: il vino rosso aiuta a sembrare più giovani ma per riuscirci davvero non bisogna esagerare. Un calice al giorno è tutto quello che serve!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti