Ed Sheeran accusato di plagio per Shape of You

Ed Sheeran è stato nuovamente accusato di plagio: il cantante avrebbe copiato "Shape Of You" da un altro brano

Pubblicato:

Ed Sheeran accusato di plagio. Secondo le ultime notizie il cantante sarebbe stato accusato di aver copiato “Shape Of You” da “No scrubs”, hit delle TLC, band femminile degli anni Novanta. Nei giorni scorsi in tanti avevano notato una particolare somiglianza fra “Shape of you”, la canzone di Ed Sheeran contenuta nell’ultimo disco “÷” (“Divide”) e il singolo realizzato dal trio TLC.

A quanto pare le accuse di plagio erano decisamente fondate, visto che ora fra gli autori del brano “Shape Of You” indicati nell’archivio online dell’ASCAP (ossia la SIAE negli Stati Uniti) non figurano più solamente i nomi di Ed Sheeran, Steve Mac e di Johnny McDaid, ma anche quelli di Kandi Burruss, Tameka Cottle e Kevin Briggs.

 

Questi ultimi tre sono appunto gli autori di “No scrubs”, la canzone portata al successo dal trio femminile TLC alla fine degli anni Novanta. A quanto pare “Shape Of You”, che originariamente era stata scritta da Sheeran per Rihanna, sarebbe così simile a “No scrubs” che il cantante si sarebbe convinto a inserire fra gli autori del brano anche Cottle, Briggs e Burruss al fine di evitare una battaglia legale e nuove accuse di plagio.

Da qualche mese infatti il cantante è impegnato in una vera e propria battaglia contro chi l’accusa di aver copiato i suoi successi “Photograph” e “Thinking out loud”, da altri brani. Lo scorso anno Ed Sheeran è stato portato in tribunale da Martin Harrington e Thomas Leonard, convinti che “Photograph”, sia fin troppo simile ad “Amazing”, canzone del 2012 realizzata da Matt Cardle, vincitore di X Factor UK, insieme agli altri due autori. Come indennizzo è stato chiesto ad Ed Sheeran di sborsare ben 20 milioni di dollari (più o meno 18 milioni di euro) per aver violato il diritto d’autore.

Per quanto riguarda “Thinking out loud”, invece, la hit sarebbe stata copiata da “Let’s get it one”, canzone del 1973 di Marvin Gaye. Per questo gli eredi Cdi Ed Townsend, il co-autore del brano, avrebbero deciso di fare causa ad Ed Sheeran, chiedendo un indennizzo per aver copiato ritmo, armonia e melodia. Entrambi i casi non si sono ancora conclusi e, forse proprio per evitare nuovi scandali, Ed Sheeran avrebbe accettato di inserire gli autori di “No scrubs” fra quelli di “Shape Of You”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti