Chi è Einar, concorrente di Sanremo Giovani

Einar Ortiz sarà uno dei 24 concorrenti di Sanremo giovani, Che quest’anno vanterà un'edizione autonoma Dal classico Festival di febbraio.

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!

Einar Ortiz sarà uno dei 24 concorrenti di Sanremo giovani, Che quest’anno vanterà un’edizione autonoma Dal classico Festival di febbraio.

Einar Ortiz è nato a Santiago de Cuba il 22 maggio 1993 e fa parte di quei nomi giovani già ampiamente noti al grande pubblico italiano. La sua fama è dovuta al terzo posto ottenuto nell’edizione 2018 del famoso talent Amici di Maria De Filippi. In tanti si sarebbero aspettati una sua partecipazione al concorso di febbraio ma Il direttore artistico Claudio Baglioni ha deciso di inserirlo tra le nuove proposte, considerando la sua giovane età.

Il giovane artista si è detto entusiasta di questa possibilità ricevuta, sottolineando la propria intenzione di costruire una carriera gradino dopo gradino, accettando dunque di sopportare le fatiche della gavetta. A soli 9 anni si è trasferito in Italia insieme con la madre e la sorella. Oggi vive a Prevalle, in provincia di Brescia. Ha ammesso d’essersi avvicinato al mondo del canto soltanto di recente. Non lo aveva mai studiato da professionista ma negli ultimi anni ci si è dedicato con passione, raggiungendo in breve risultati straordinari. È un cantautore e dunque scrive i suoi stessi testi, ispirandosi a Shawn Mendes, John Legend, Bruno Mars, Justin Bieber e, guardando in Italia, Marco Mengoni.

Sul palco di Sanremo porterà “Centomila Volte”, brano in questo caso non scritto da lui ma da Ivan Bentivoglio e Tony Maiello, con la produzione di Kikko Palmosi. C’è grande attesa per questo suo grande salto, gettato nella mischia con un gran numero di giovani talenti pronti a sfondare nel complesso mondo della musica italiana. Non soltanto singoli artisti ma anche band, come i Deschema ad esempio.

La partecipazione alla versione Giovani di Sanremo da parte di Einar ha spento sul nascere le polemiche dei tanti che ritenevano il festival una succursale dei talent negli ultimi anni. Baglioni ha evitato ogni discussioni inutile, anche se dell’ex Amici si parla molto per questioni legate al suo inedito, per molti già pubblicato nel 2016. Il titolo “Centomila Volte” sarebbe lo stesso di un brano della band Vanima, di cui fa parte Bentivoglio. Sono in corso delle verifiche con l’esclusione dalla gara che sarebbe automatica in caso di confermata irregolarità.

Einar - Sanremo Giovani

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti