Fonte: ANSA

'Elisa di Rivombrosa' torna in tv: quando e dove va in onda

Appuntamento in tv con le repliche di 'Elisa di Rivombrosa', la fiction dei record negli anni 2000.

Pubblicato:

Dopo tutte le repliche andate in onda a causa dell’emergenza sanitaria causata dal Covid-19, arriva finalmente sul piccolo schermo (o sarebbe meglio dire ‘torna’) Elisa di Rivombrosa. L’appuntamento è per sabato 20 giugno alle ore 14 su Canale 5 e l’occasione è ghiotta per tutti i fan della fiction che ne hanno seguito con trepidazione le due stagioni, andate in onda dal 2003 al 2005. 26 episodi in totale, firmati dalla regia di Cinzia TH Torrini che all’epoca conquistò tantissimi record. Solo per citare qualche dato, la fiction partì con il 24% di share e in seguito collezionò più di 5 milioni di telespettatori (arrivando anche al 41% di share e a più di 12 milioni di telespettatori): di fatto, ad oggi è il più grande successo televisivo degli anni 2000.

Il merito è indubbiamente anche dei due attori protagonisti, che conquistarono con carisma il cuore degli italiani: una giovanissima Vittoria Puccini interpretava infatti Elisa di Rivombrosa, serva prima di una locanda e poi al Castello, mentre Alessandro Preziosi vestiva i panni del Conte Fabrizio Ristori di Rivombrosa, innamorato di Elisa ma anche combattuto per la distanza sociale che li separa.

Canale 5 si prepara a mandare in onda entrambe le stagioni della fiction, ma è bene ricordare qualche dettaglio. La prima stagione si ispira (anche se parzialmente) al romanzo Pamela, o la virtù premiata di Samuel Richardson, mentre la seconda stagione si mantiene più libera nella trama e nello sviluppo dei personaggi. Anche perché, come gli affezionati ben ricorderanno, Alessandro Preziosi nella seconda stagione appare solo nei primi due episodi. A causa di impegni teatrali fissati in precedenza l’attore non riuscì a essere presente durante le riprese della fiction. I fan del resto conoscono molto bene la serie e i più nostalgici potranno finalmente immergersi nuovamente nelle atmosfere dell’indimenticabile fiction.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti