Enorme asteroide di Natale si avvicina sempre di più alla Terra

Un asteroide che per Natale passerà vicinissimo alla Terra? Ecco cosa accadrà nei prossimi giorni nell'emisfero Sud del nostro pianeta

16 Dicembre 2022

Cosa fa più paura di un evento che non possiamo assolutamente controllare e potrebbe abbattersi su di noi senza darci la capacità di reagire? Si tratta di un incubo ricorrente di tante persone, soprattutto quando si parla di spazio, alieni e asteroidi. Niente omini verdi né astronavi, stavolta. Ma sappiate che c’è un gigantesco asteroide che si sta apprestando a passare proprio accanto alla Terra. Cosa ne sarà dell’intera specie umana?

Ribattezzato già come “asteroide di Natale” da parte degli osservatori internazionali, il corpo celeste in questione sta facendo preoccupare la popolazione dell’emisfero meridionale. Molti si stanno interrogando su quali possano essere gli effetti del suo passaggio e, soprattutto, se c’è o meno il rischio che si scontri con il nostro pianeta causando danni inenarrabili.

L’asteroide in questione è largo “solo” 140 metri e dovrebbe passare davanti alla Terra con tutta sicurezza anche se le sue dimensioni effettive non sono conosciute agli scienziati. Né tanto meno si conosce a quanto ammonta la sua vera massa. Ad ogni modo, la distanza che manterrà dal pianeta è infatti di 680mila chilometri, abbastanza per godersi lo spettacolo in tutta sicurezza.

Di quale spettacolo stiamo parlando? Ma di quello che il suo passaggio provocherà nel cielo. Le persone che vivono nell’emisfero meridionale, il prossimo 19 dicembre, riusciranno infatti a vedere l’asteroide di Natale che attraversa il cielo. In rialtà, si chiama 2015 RN35 e potrà essere ammirato soltanto utilizzando un telescopio, non sarà visibile ad occhio nudo.

Deludendo molti, non illuminerà il cielo come fece la cometa di Betlemme per annunciare il primo Natale della storia… Ad ogni modo, sembra che non sia affatto pericoloso e che, in definitiva, non colpirà la Terra… anche se non manca qualcuno che non si fida e che sta provando a prendere precauzioni, pensando di passare il prossimo Natale chiuso in qualche bunker sotterraneo!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti