Equitazione - Olimpiadi Rio 2016: calendario completo ed orari italiani

Ecco tutti gli orari e il calendario completo delle giornate di Equitazione delle Olimpiadi di Rio 2016

Fonte: pixabay

Le gare di Equitazione delle Olimpiadi di Rio 2016 si terranno all’Olympic Equestrian Centre dal 6 al 19 agosto. Questo sport oltre ad essere uno dei più eleganti è anche il più particolari, poiché è l’unico che vede uomini e donne gareggiare insieme. L’Italia nel corso della storia olimpica nel suo medagliere è riuscita a collezionare, grazie ai suoi fantini, 7 ori, 9 argenti e sette bronzi. I due atleti azzurri che hanno portato a casa più medaglie sono Raimondo D’Inzeo e Piero D’Inzeo.

I fantini che sono stati convocati per questa edizione delle Olimpiadi sono sei. La squadra comprende anche Valentina Truppa, nonostante sia stata coinvolta in una caduta ad Arezzo il 7 giugno 2015 che le ha procurato un edema cerebrale e addirittura qualche giorno di coma. L’atleta per questo motivo gareggerà solo nel Dressage. Gli altri membri della squadra sono Emanuele Guardiano, Stefano Brecciaroli, Pietro Roman, Luca Roman e Arianna Schivo. Il calendario delle Olimpiadi di Rio 2016 di Equitazione si apriranno il giorno di sabato 6 agosto con un unico appuntamento alle 15.00 con la prima gara in cui le squadre si sfideranno nel Concorso completo di Dressage a squadre e individuale.

Il secondo giorno delle Olimpiadi di Equitazione, si apre sempre con un unico appuntamento di domenica 7 agosto alle 15.00 con la seconda gara del Concorso completo di dressage a squadre e individuale. Lunedì 8 agosto invece i fantini gareggeranno in un Concorso completo, cross-country sia a squadre che individuale. Martedì 9 agosto sempre alle 15.00 sarà la volta del Concorso completo di Salto ostacoli sia a squadre che individuale. Mercoledì 10 agosto alle 15.00 ci sarò la prima gara della prova a squadre di Dressage.

Giovedì 11 agosto invece verrà trasmessa la seconda gara della prova a squadre di Dressage. Venerdì 12 agosto sarà invece la volta alle ore 15.00 della prova a squadre di Dressage che prevede anche il Grand Prix finale e le assegnazione delle medaglie. Domenica 14 agosto è invece la volta dei turni di qualificazione della prova individuale del Salto ostacoli. Lunedì 15 agosto alle 15.00 verrà trasmessa la prova individuale di Dressage. Martedì 16 agosto sempre alle 15.00 ci sarà il turno di qualificazione a squadre del Salto ostacoli. Mercoledì 17 agosto alle 15.00 ci saranno le finali del Salto ostacoli. L’ultimo giorno delle Olimpiadi di Rio de Janeiro di Equitazione sarà il 19 agosto alle 15.00 con le finali di della prova individuale di Salto ostacoli.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti